Un mesetto fa quando mi è ricomparso il dolore al testicolo sx soprattutto sembra attorno sopra

Buongiorno,

Come ormai saprete sono più di 3 mesi e mezzo che mi sto curando per una prostatite.
Dopo aver preso per 2 mesi del ipertrofan adesso sto prendendo del prostamev sembrava di andare un po' meglio fino a un mesetto fa quando mi è ricomparso il dolore al testicolo sx soprattutto sembra attorno sopra e sotto (epididimo?). Alcune volte si espande anche all'inguine e al bassissimo ventre

Sono andato dal mio medico perchè l'urologo era in ferie che mi ha fatto fare diversi esami:
Esame dell'urine e l'ecografia completa dell'addome risultano tutto nella norma
Con l'ecodopler ai testicoli è emersa un lieve idrocele al testicolo sx , mentre con l'ecografia normale non si vede idrocele ma due cisti piccole sugli epididimi (1 millimetro a dx e 2 a sx)

Ho portato i referti all'urologo che mi ha detto che sicuramente non è per quello, mi ha anche fatto l'esame manuale, ma non sa cosa possa essere.
Mi ha esclso che siano le cisti perchè sono piccole e mi ha dato del voltaren in pomata da mettere.

Ma secondo voi com'è che l'ecodopler e l'ecografia ai testicoli danno risultati diversi?
e quale potrebbe essere la causa del mio dolore? Il Voltaren può andare come cura?

Grazie 1000 e scusate il disturbo ma sono un po' preoccupato (anche se l'urologo mi dice di non preoccuparmi)

Ale
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Sig. Alessandro,in presenza di piccole falde liquide é assai probabile che due esami basati sullo stesso principio fisico (ultrasuoni) possano dare responsi diversi.Il voltaren gel va bene per la sintomatologia scrotale.Per quanto riguarda la prostatite si affidi con fiducia al Suo urologo che,lentamente,La sta portando alla definitiva guarigione.A risentirci,se ritiene.
Auguri

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
le consiglio anche io di continuare la vista con il suo urologo, in modo oltre che dale una cura appropriata, individuare anche le cause e risolvere definitivamnte la sua sintomatologia

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2018
Ex utente
il problema è che viste tutte le analisi l'urologo non sa cosa possa essere a dare fastidio al testicolo.

[#4]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
il doppler normalmente valuta l'eventuale reflusso venoso al livello del funicolo o cmq alterazioni del flusso ematico testicolare, l'ecografia valuta lamorfologia ed ecostruttura del testicolo quindi anche l'idrocele
credo sia necessario escluder una forma infiammatoria con esame colturale come spermio ed urinocoltura con ricerca microrganismi atipici

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com