Psa alto e fr.androgen-index altissimo

Buongiorno,sono affetto dalla sindrome di Klinefelter ogni 6/8 settimane faccio una puntura di testosterone dato che ne ho poco.Mi tengo sempre sotto controllo il PSA che fino a dicembre era perfetto!! A metà gennaio ho rifatto l'analisi Psa ( 15) e fr.androgen-index 275,6 e testosterone 7,87 dal 2006 è la prima volta che è così alto.Nell'esame dell'urina proteina 50 e leucociti 75.
Ho effettuato l'ecografia transrettale risultato prostata nei limiti con note di prostatite.Ho fatto anche un primo tampone risultato positivo allo stafilococco aureus curato con antibiotico ( Augumentin) rifatto dopo 2 settimane risultato positivo alla candida rare colonie e E.Coli numerose colonie in cura con ciprofloxacina.Come sintomi attuali ho solo bruciore agli occhi persistente.
Ci può essere relazione con la cura del testosterone!!!Che fattore di rischio c'è?Cosa mi può succedere.
Vorrei inoltre sapere se c'è relazione con un rapporto non protetto fatto a metà dicembre.
Grazie
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore non c'è correlazione tra l'aumento del PSA ed i valori del testosterone. Da ciò che lei descrive sembrerebbe affetto da una prostatite che pare sia stata adeguatamente trattata con antibioticoterapia mirata. Si rivolga con fiducia al collega urologo che la sta ottimamente seguendo. L'ecografia prostatica transrettale è stata probabilmente un di più che lei ha eseguito in quanto normalmente la eseguiamo nel sospetto di cancro alla prostata per eseguire contestualmente una biopsia della ghiandola.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta, volevo chiedere cosa ne pensa degli altri valori sballati rispetto alla norma. Ho riavuto oggi il risultato del PSA ma ancora è a 15.
Cosa mi cosiglia di fare.
Grazie