Valore psa leggermente alto....

Buonasera,
ho 70 anni ed ho appena ritirato i risultati delle analisi annuali di routine.
Tutti i valori sono regolari tranne il PSA.
Le analisi dello scorso anno avevano i seguenti risultati:
PSA totale (metodo MEIA): 1,27
PSA free: 0,28
Rapporto totale/free: 22

Quest'anno invece:
PSA (metodo chemiluminescenza): 4,18

Qualche giorno fa (non so se ha attinenza), avvertivo dei bruciori durante la minzione, spariti dopo l'assunzione (su ordine del curante) di Ciprofloxacina 250 per 5 gg.

Può darmi un parere in merito?
Saluti.
Andrea.
[#1]
Dr. Luigi Gallo Urologo, Andrologo 392 6
Gentile signore

il PSA è lievemente aumentato rispetto ai paramtri di normalità. Questo dato va necessariamente integrato con una visita urologica.
Se vuol chiarirsi le idee le consiglio questa lettura:

http://www.studiourologicogallo.it/psa.php

le consiglio inoltre di compilare il presente questionario e portarlo ad uno specialista urologo:

http://www.studiourologicogallo.it/questionari/Questionario_internazionale_per_la_valutazione_della_sintomatologia_prostatica_IPSS.pdf

Cordiali saluti
Dr Luigi Gallo
www.studiourologicogallo.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore, grazie per la risposta.
Le riporto di seguito i risultati delle nuopve analisi appena ritirati:

PSA (Ag prostatico specifico)3,17
PSA Free 0,33
PSA FREE/PSA Rapporto * 0,10 maggiore di 0.15

Il rapporto basso è un problema?

Saluti.