Stimo urinare frequentissimo

Buongiorno, sono una ragazza di 21 anni e da 40 giorni soffro di stimolo ad urinare frequente (per essere più specifica sempre, anche dopo aver appena urinato). Il tutto è iniziato con un'intossicazione alimentare (presunta) e 2 giorni di nausea. Più vado in bagno o comunque più mi sforzo di urinare lo stimolo aumenta. Questa situazione mi sta mandando in profonda depressione.
Inizialmente ho pensato ad una cistite, e dopo aver preso monuril e aver fatto esame urine (purtoppo dopo aver preso monuril), l'esame era negativo. Allora ho pensato a qualche tipo di micosi ed ho preso 3 compresse di diflucan da 150, e non è cambiato molto. Poi ho fatto un eco reni, tutto negativo, una visita ginecologica e anche lì tutto normale. Sospettavo clamidia allora ho fatte l'esame urine e ho preso lo zitromax da 1000 per una sola volta. Il sintomo è leggermente migliorato, però non so se è stato un effetto placebo perchè poi la clamidia era negativa. Allora sono andata da un urologo molto bravo e disponibilissimo, che mi ha fatto fare altri esami urine per vedere se avevo tricomonas, ureaplasma o microplasma, tutto negativo. Ho fatto anche un tampone vaginale per vedere se poteva esserci qualcosa anche lì tutto negativo.
Fra 6 giorni devo partire per andare in erasmus e quindi l'urologo mi ha prescritto, bassado da 100mg 1 volta al dì per 10 giorni, diflucan da 100 per 5 giorni e vesiker, uno al giorno per 10 giorni. Sono al 4 giorno della terapia e i sintomi ogni tanto sembrano migliorare (tanto che penso che sia solo un rimasuglio di un fattore psicologico), ma alla sera peggiora il tutto e lo stimolo è molto più forte e quindi mi autoconvinco che nn può essere psicologico ma che ho qualcosa che non va.
Ho fatto anche una flussometria ed era tutto nella norma.
Sono molto agitata e questo disturbo mi sta portando ad avere ansia e depressione, soprattutto il fatto che debba partire fra 6 giorni e vivere un'esperienza che dovrebbe essere una delle più belle della mia vita non mi aiuta di certo.
Non ho mai fatto un tampone uretrale dovrei farlo o dalle urine cmq si doveva vedere tutto? Ci tengo a specificare che ho solo lo stimolo a urinare, nessun bruciore o altri disturbi.
Spero di essere stata abbastanza chiara e che mi possiate dare una mano!
Grazie mille
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
se la sintomatologia è migliorata bisogna attendere ed eventualmente modificare il dosaggio del Vesiker.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta, purtroppo non so quantificare quanto la sintomatologia sia effettiavemnte migliorata perchè va a fasi (apparentemente non correlate ad eventi particolari), la mattina sto meglio mentre la sera a casa sto peggio. E non avverto mai lo "Stimolo urgente" ma sempre leggero e sempre presente quindi non so se vesiker può aiutarmi effettiavamente.. sono pian di dubbi!
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Un certo grado di aiuto sicuramente lo da.
[#4]
dopo
Utente
Mi sembra così strano questo stimolo, è più forte quando sono a casa (perchè ci penso di più), non ho la vera necessità di andare tento di autoregolarmi andano 8/9 volte al giorno. Ma questo stimolo all'uretra (mi accorgo che la veschica nn è veramente piena) mi sta facendo uscire di testa.
La mia domanda è questa.. che differenza c'è tra cercare l'ureaplasma nelle urine o nel tampone uretrale, potrebbero dare due risultati diversi? E poi visto che ce l'ho da 2 mesi quasi, non potrei guarire spontaneamente? Ogni volta che mi succedono queste cose, mi chiedo come abbia fatto la gente fin'ora senza medicinali...
[#5]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
1) Si. Perchè dipende dalla carica microbica nel sito di prelievo
2)Si anche se difficile.