Il medico mi ha fatto ripetere dopo 8 giorni gli esami delle urine

recentemente ho notato sangue nelle urine,il medico mi ha fatto fare l'esame delle urine e un' urinocoltura,dall'esame urine é risultato emoglobina ++ quando dal valore di riferimento del laboratorio dellìospedale deve essere assente,gli eritrociti 37 quando devono essere 15,le cellule di transizione 0( valore di laboratorio 20),leucociti 3( valore di laboratorio 30),l'urinocoltura é risultata negativa.
Il medico mi ha fatto ripetere dopo 8 giorni gli esami delle urine e fatto fare gli esami del sangue completi,questa volta l'esame delle urine ha dato emoglobina +++,eritrociti 393,cellule di transizione 3,leucociti 19,nel sangue il PSA é di 1,38( valore di laboratorio 5),rapporto f/t PSA 22,5% (valore di laboratorio superiore a 15%)
Vorrei sapere questi valori cosa dicono,se si é in presenza di un cancro alla vescica o comunque di qualche segnale?
Grazie.
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
La presenza di microematuria nel controllo delle urine è certamente non normale ma è cosa ben diversa da avere macroematuria (ovvero vedere rosso quando si urina). La microematuria può dipendere da tante cause e certamente va indagata. Suggerisco di eseguire una ecografia renale e vescicale e un esame citologico delle urine e farli valutare ad un urologo.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
il mio medico mi ha prescritto una visita urologica per sospetta prostatite,gli diro',come dice lei, se non sia il caso di fare anche questi accertamenti.
La ringrazio per la risposta e l'interessamento.
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
sono stato dal medico a fargli vedere gli esami delle urine,a prima vista ha escluso dei tumori in quanto oltre all'ematuria sono presenti anche corpi chetonici che devono essere assenti e protine che devono essere assenti,secondo il medico é ipotizzabile un tumore quando si é in presenza solo di ematuria(quindi secondo lui non nel mio caso),il medico pensa piu'che altro a un problema di reni che filtrano male,mi ha detto di variare l'alimentazione in quanto alla sera mangio formaggio con pane frutta e verdura e mi ha detto di alternare mangiando delle sere affettati al posto del formaggio in quanto appunto nelle urine ci sono proteine.
Secondo il medico la mia ematuria deriva da sforzi fisici prolungati e da esposizione al freddo,in effetti io lavoro in un centro commerciale e movimento gruppi di carrelli spesa 10 alla volta e all'inverno sono fuori spesso,comunque vuole sentire cosa dice l'urologo in merito quando vedra'gli esami delle urine.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
dimenticavo dottore, gli ho anche parlato degli esami suggeritimi da lei,mi ha detto che sono da fare,ma prima vuole sentire il parere dell'urologo.
Distinti saluti.