Sospetta stenosi

Salve a tutti, spiego brevemente il mio problema:
Soffro da qualche anno in modo saltuario di difficoltà ad urinare,minzione debole, e aumenta frequenza delle minzioni. Alcune volte ho avuto una ritenzione acuta di urina e cio' mi ha portato a ricorrere al pronto soccorso e caterizzazione temporanea per ripristinare il tutto.
Premetto che soffro anche di calcoli renali che cerco di tenere sotto controllo con alimentazione e con l'assunzione ormai da tempo di integratore URISTON e CITRAK FORTE.Sono stato anche ricoverato per uno studio metabolico della calcolosi ma non è emerso niente di significativo.
Molte volte questi blocchi urinari sono stati associati ai calcoli ma ultimamente comincio a soffrire anche di prostatite e sto attualmente sotto antibiotico LEVOXACIN per 15gg. associato all'assunzione per i prossimi 3 mesi dell'integratore PROPOSTA.
Oltre ad aver effettuate svariate ecografie renali,addominali e anche rettali,esame PSA...ma sempre con risultati entro i limiti.
Ho eseguito anche una urografia con MDC che mi ha portato solamente ad una allergia stessa del MDC.
Ora mi sono stati prescritti tamponi uretrali,spermiogramma,spermiografia,urine e urinocoltura ed una uretrocistoscopia flessibile.
Proprio su quest'ultima visita volevo chiedere: si puo' effettuare anche in anestesia completa?Mi hanno detto che si effettua semplicemente con un gel anestetico ma conoscendo già la mia bassissima sopportazione al catetere ho paura di soffrire solamente tanto.Posso richiedere l'anestesia totale?E' una anestesia che non porta complicanze?
Vi chiedo un consiglio su cio',su dove posso effettuarla(io sono di Novara) e se come letto sui vari siti internet medici e non se nel caso di stenosi del collo vescicale il rimedio è solo chirurgico.Ho letto anche di alfabloccanti ma hanno diverse controindicazioni.
GRAZIE
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
La uretrocistoscopia flessibile normalmente la si esegue con gel anestetico locale perchè è generalmente ben tollerata; chiaramente ci sono delle eccezioni ed in questi casi la si può eseguire in sala operatoria in sedazione (in anestesia generale è un pò eccessivo!)cioè lei dorme durante l'esecuzione dell'esame, ma respira spontaneamente!
So che in queste situazioni si è presi dall'ansia però prima di pensare alla terapia sia essa chirurgica che medica è necessario eseguire prima una corretta diagnosi;
Cordiali saluti

Gino Scalese

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Egregio dottore,
prima di tutto la ringrazio per la risposta, mi scusi ma puo' spiegarmi meglio come dormo ma respiro spontaneamente?si tratta di una anestesia più leggera nella quale non sono cosciente e non provo dolore? Devo comunque richiedere io questa tipo di sedazione?
Grazie anticipate
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Egregio dottore,
prima di tutto la ringrazio per la risposta, mi scusi ma puo' spiegarmi meglio come dormo ma respiro spontaneamente?si tratta di una anestesia più leggera nella quale non sono cosciente e non provo dolore? Devo comunque richiedere io questa tipo di sedazione?
Grazie anticipate
[#4]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Esatto!
Saluti