Idromassaggio e mst

Buongiorno,

in una situazione di idromassaggio naturista (con tutti i "bagnanti" che non indossano costume dunque), senza che vi sia contatto tra i genitali dei partecipanti è sussistente il rischio di contrarre hiv, sifilide o altre mst?
Il mio dubbio ruota principalmente attorno al fatto che alcuni dei partecipanti (di cui ovviamente si ignora lo stato sierologico e di salute in generale) magari "intrufolati" tra i naturisti potrebbero trovarsi in una situazione di sovraeccitamento e non controllare perfettamente la fuoriuscita di fluidi corporei. In questo caso i rischi sarebbero aumentati o si può stare tranquilli (sempre considerando che non vi sia alcun contatto sessuale tra i partecipanti, ma il semplice stazionamento in vasca)?

Grazie per il supporto fornito.
Saluti
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Le malattie sessualmente trasmesse richiedono appunto un contatto sessuale, quindi riguardo all'idromassaggio non c'è da preoccuparsi. Cordialità.

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

si tratta quasi sempre di germi o virus abbastanza "fragili" e che non resistono molto tempo all'aria, in acqua, e lontano dalle secrezioni corporee.
La trasmissione dovrebbe essere diretta ( ad esempio un rapporto sessuale durante l'idromassaggio naturista)
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Buongiorno Dr. Conti,
la ringrazio per la pronta risposta.

Se prendessimo per ipotesi il caso limite in cui un "bagnante" eiaculasse (o comunque rilasciasse umori vaginali, se donna) nella vasca e si proponesse dunque la situazione di un contatto indiretto veicolato dall'acqua dell'idromassaggio, la sua risposta di rischio nullo sarebbe ancora valida (sempre in mancanza di contatto sessuale diretto)?

Grazie nuovamente, saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gentilissimo Dr. Pozza,

mille grazie anche a lei per il suo cortese supporto.

Saluti,