Urinare

Carissimi dottori, volevo chiedere questo: a volte,prima di urinare ho la sensazione che l'urina esca in ritardo rispetto allo stimolo, con un leggero sgocciolio finale. che cosa potrebbe essere, mi devo preoccupare. premetto di avere 28 anni. grazie per le risposte che mi saprete fornire
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Gentile utente, se non ha altri sintomi dovrebbe rientrare nella sua "normalità" nell'urinare; probabilmente lo sfintere che garantisce la continenza si rilassa un pò più tardi rispetto a come dovrebbe essere; se è sempre stato così ed il getto ha una buona forza: nessun problema; se associato ad altra sintomatologia ed è di recente insorgenza è utile consultare un urologo.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
Carissimo dottore la ringrazio infinitamente per la risposta fornita. Quindi posso stare tranquillo alla base di quello precedentemente chiesto? grazie ancora
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Credo proprio di sì!
[#4]
dopo
Utente
Grazie 1000 anche se in ritardo doc. Scalese.
[#5]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Prego!
[#6]
dopo
Utente
PER IL DOC. SCALESE

Doc. visto che è cosi tanto gentile e disponibile, le faccio un'altra domanda la quale è: Una prostatite potrebbe inibire in qualche modo l'erezione? Grazie per la risposta che certamente non mancherà.
[#7]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Gentile utente,
la prostatite non può essere causa di deficit erettile, può solo causare eiaculazione precoce in alcuni casi.
[#8]
dopo
Utente
Carissimo doc. grazie per la celere risposta.
Adesso volevo chiederle sempre approfittando della sua gentilezza immensa, se l'ansia da prestazione possa inibire l'erezione e anche a volte l'erezione mattutina. Grazie
[#9]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Gentile utente,
l'ansia da prestazione può facilitare l'attivazione dei meccanismi di detumescenza durante un atto sessuale,ma non può inibire l'erezione mattutina che è un evento fisiologico che non risente della situzione psicologica del momento.
[#10]
dopo
Utente
Carissimo doc. SCALESE allora come mai alcuni suoi colleghi sostengono che uno stato d'ansia possa influire su tale fenomeno? Poi queste erezioni mattutine devono sempre esserci oppure possono "scomparire" per qualche periodo breve o lumgo che sia? Poi l'assenza di tale erezioni vuole significare che ci sia qualche problema? Mi scuso per la serie di domande e in anticipo la ringrazio per le risposte che mi saprà fornire.
[#11]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Gentile utente,
1) La medicina non è una scienza esatta e come tale si espone a differenti interpretazioni, per cui quelle che noi esprimiamo sono delle opinioni che a volte possono essere discordanti, poi sta al paziente cogliere quelle a lui più consone.
2) Le erezioni notturne e quelle mattutine esistono durante tutta la nostra vita perchè è un fenomeno fisiologico; a volte quelle mattutine non sono percepite perchè non sono presenti al momento del risveglio. Esse possono avere variazioni di numero e vigore in quanto sono influenzate dall'età, dal numero di ore di sonno, dall'uso di sotanze voluttuarie, dallo stress, dal grado di riposo dell'organismo (cioè più si è stanchi minore è la qualità) ecc.
3) Possono scomparire solo in determinate situazioni patologiche prevalentemente dopo interventi chirurgici, ma è difficile che siano assenti in un soggetto sano.
[#12]
dopo
Utente
GRAZIE 1000 DOC. SCALESE A RISENTIRCI. COLGO L'OCCASIONE DI FARLE GLI AUGURI DI UNA BUONA PASQUA A LEI E FAMIGLIA.
AUGURI ANCHE A TUTTO LO STAFF DI MEDICITALIA.
[#13]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Ricambio anche se con un pò di ritardo anche a nome dello Staff!