Probabile cistite dopo rapporto

Buongiorno,vorrei che qualcuno mi aiutasse a capire cosa mi è successo. Per la prima volta ho avuto un rapporto non protetto con mio marito perchè abbiamo intenzione di provare ad avere un bambino. 24 ore dopo ho avuto i primi sintomi di cistite, almeno, poichè l'ho avuta in passato. Ho preso il Monuril per due sere consecutive, i sintomi sono diminuti ma continuano ad essere presenti, invece tre anni fà quando ho avuto per la prima volta la cistite, mi è passata subito il giorno dopo. Inoltre sempre in questi giorni ho la pancia gonfia e piccoli momenti di dissenteria,ma lievi. Sono un pò preoccupata, è probabile che sia stato il suo sperma a causarmi ciò. Ho letto un pò su internet e ho visto che potrebbe trattarsi dell'helicobacter. Mio marito non ha nessun disturbo, ogni tanto viene colpito da crampi allo stomaco (episodi che si sono verificati diversi mesi fa e il suo medico curante dice che può trattarsi di gastrite) e inoltre tuttora ha dei pruriti anali. Queste situazioni possono essere legate fra loro? Quali esami è bene fare per capirne la causa. La mia ginecologa ha detto che io dovrò fare l'esame delle urine. Mio marito cosa dovrebbe fare? E' sufficiente un esame delle urine o uno spermiogramma/spermiocoltura? Ho paura che al prossimo rapporto succeda la stessa cosa. Vi ringrazio e spero che possiate dirmi cosa potrebbe essere successo e sopratutto quali esami possiamo fare per poi naturalmente rivolgerci ad medico già con gli esami in mano.Grazie
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Gentile signora, non si faccia prendere dall'ansia,faccia una urocoltura a ragionevole distanza dall'assunzione dell'antibiotico. Non è necessario che suo marito esegua alcun esame. La cistite dopo un rapporto sessuale è una eventualità frequente ,se tale episodio dovesse ripetersi allora consulti un urologo.

Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Utente
Si è vero l'ansia sta predominando parecchio. Io la ringrazio tantissimo per avermi risposto. Seguiro il suo consiglio. Grazie