Varicocele e presunta prostatite

Gentili Dottori,
Vorrei espormi il mio problema : mi è stato diagnosticato da un anno un varicocele di 3-4° grado e vorrei chiedervi se devo farmi operare , visti i pareri discordi dei medici. Inoltre soffro del disturbo di dover urinare spesso sia di giorno che di notte. L' urologo che mi aveva avuto in cura mi diagnosticò una leggera forma di prostatite non batterica. Prostatite che in questi anni non è ne migliorata ne peggiorata. Il varicolece mi provoca dolori (non irresistibili , ma comunque fastidiosi)saltuari al testicolo sinisto e pesantezza della zona scrotale.

Questi sono gli esiti del' ultimo ecocolordoppler da me effettuato:

All' indagine odierna si evidenzia reflusso lungo patologico con la manovra di Valsalva alle vene spermatiche di sinistra. (>6")
Si consiglia intervento di legatura della vena spermatica sinistra

Gli esiti sono identici all esame fatto da me un anno prima dove mi si consigliava l' operazione
SPERMIGRAMMA:

Astinenza sessuale 4

Caratteristiche:

Volume 1.50
Colore Biancastro
Aspetto l attescente
Viscosità nella norma
Fluidificazione a 60 min. completa

Concentrazione di spermatozoi:

numero di spermatozoi: 100 milioni/ml
numero totale di spermatozoi: 150 milioni/eiac.

Motalità:

Totale 60%
Progressiva 40%
Non progressiva 20 %
Assente 40%

Vitalità:

test all' eosina 45%

Morfologia degli spermatozoi (secondo Kruger)

forme tipiche 25 %

Esame microscopico:
agglutinazioni Presenti; Mar test: 10% di spermatozoi positivi

Cellule rotonde 2.000.000
Leucociti <1 milioni/ml
Emazie assenti

OSSERVAZIONI : Quadro di normozoospermia con normocinesia; lieve positività del Mar test da confermare eventualmente in un centro di riferimento.

Tengo a precisare che gli altri spermiogramma effettuati in questi ultimi anni davano risultati simili.

Il fatto che io per lavoro devo passare molte ore in piedi può peggiorare il varicocele? posso praticare uno sport come la corsa? E infine quli sono i tempi di recupero e i rischi del operazione al varicocele?

L' urologo che mi ha in cura mi sconsiglia l' operazione perchè secondo lui non è detto che si risolva il problema in maniera definitiva ,e che comunque nonostante sia una operazione semplice c' è sempre qualche rischio ,però ha anche detto che devo essere io ad avere l' ultima parola sull operazione , in definitiva cosa mi consigliate di fare?

Inoltre da quando sono iniziati questi disturbi soffro di eiaculazione precoce , può essere collegato alla prostatite e all' leggero stato di ansia e preoccupazione che a volte mi provocano questi disturbi?

Vi ringrazio per la pazienza e per l' attenzione !

Distinti saluti

[#1]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
Buongiorno,

premetto che non è onesto dire al paziente che è lui a dover decidere se farsi operare o meno in quanto non ha assolutamente gli strumenti tecnici per decidere in merito.

Il varicocele va operato (senza garanzia assoluta ma con buone probabilità di efficacia) quando:

1) Al color doppler è presente un reflusso venoso continuo in stazione eretta

2) e' sintomatico (senso di peso al testicolo e/o dolore dopo prolungata stazione eretta)

oppure

3) sono presenti alterazioni dello spermiogramma

Nel suo caso mi sembra che siano presenti le due prime condizioni. Per quanto riguarda lo spermiogramma invece sembrerebbe nella norma anche se mi sembra incongruente il riscontro di una vitalità del 45% con una motilità totale del 60% (vorrebbe dire che il 15% di spermatozoi si muove pur nopn essendo vitale!).

Dr Mirco Castiglioni
Specialista in Urologia
Andrologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie per la gentile risposta, quindi lei mi consiglia di operarmi? E per quanto riguardo l' eiaculazione precoce? Ho ricontrollato lo spermiogramma e c' è scritto proprio cosi, probabilmente sarà un errore!

Distinti Saluti
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore,

personalmente consiglio l'intervento chirurgico solo ai soggetti con desiderio di paternità o che abbiano rilevanti alterazioni del liquido seminale.
Non ritengo i "dolori, fastidi, senso di pesantezza....." elementi importanti per decidere un intervento ( spesso i fastidi persistono anche dopo la chirurgia !)
Ne parli con il suo medico o con uno specialista di fiducia
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie per la risposta , oggi ho parlato con il mio medico che mi ha consigliato di fare l' intervento. In questo momento non sò proprio cosa fare visti i pareri discordi avuti ! ma per quanto riguarda il dover urinare spesso è collegato a nche al varicocele o non centra nulla? e per la prostatite come devo comportarmi?
Infine quali sono i tempi di recupero da un eventuale operazione di varicocele? quali sport posso praticare?
Tengo a precisare che per lavoro devo stare molte ore in piedi.

Distinti Saluti
[#5]
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo 543 21 27
Gentile Utente le cosiglio questa ns lettura;esiste la possibilità di evitare l'intervento " propriamente detto"
https://www.medicitalia.it/minforma/radiologia-interventistica/

DR Raffaele Prudenzano
Alta Prof. in Rad. Vasc. e Interv.UOC di Neuroradiologia H. V Fazzi Lecce