Prima del controllo al fine di evitare quel dolore immane

Gent.mi dottori,giorno 7 sono stato operato di frenulotomia/frenuloplastica causa brevità del frenulo.
A distanza di 7 giorni, NON riesco a scoprire totalmente il glande che sembra quasi "cucito" al prepuzio nella parte immediatamente successiva alla zona dove è stato asportato il frenulo.Prima riuscivo a scoprirlo del tutto, ora non ci riesco più.
Sono molto preoccupato, perchè ho provato e provo tuttora dolori molto forti, l'operazione è stata dolorosissima e anche perchè temo di doverne subire un'altra per poter "scappucciare" il glande come prima.
Giorno 14 ho una visita di controllo, ma il dottore che mi ha operato NON mi ha ispirato nessuna fiducia, pertanto Vi chiedo:
1) posso usare la pomata LUAN per anestetizzare il glande (che per 30 anni non è stato mai scoperto) prima del controllo al fine di evitare quel dolore immane ?
2) secondo voi dovrò ripetere l'incubo dell'operazione?
3) perchè non riesco a scoprire il glande?
4) è possibile che il chirurgo abbia sbagliato a ricucire il frenulo e non lo abbia allungato abbastanza da permettermi di scoprire il glande ?
Vi prego di rispondermi perchè sono seriamente preoccupato
Grazie a tutti
[#1]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Caro lettore,
sono passati pochi giorni dall'intervento, in genere la prima persona che chiarisce dei dubbi riguardo a possibili complicanze dell'intervento è proprio il chirurgo che ha effettuato l'intervento stesso, per questo le consiglio di contattarlo.

Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com
Roma

[#2]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
se c'è edema (gonfiore della cute)tutto quello che riferisce è nella norma e non deve usare nessun pericoloso rimedio per "scappucciare" il glande deve solo tenere detersa la parte senza tentare di scoprirla; aspetti fiducioso la visita di controllo e vedrà che andrà tutto per il meglio; è troppo presto per parlare di complicazioni correlate all'intervento l'esito definitivo lo si ha dopo almeno un mese dallo stesso.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#3]
dopo
Utente
Egr. dottori, il fatto è che la sera dopo l'intervento, anche grazie all'azione del sedativo che mi avevano iniettato, ero riuscito a scoprire quasi totalmente il glande; ora invece non ci riesco più, inoltre se ci provo (il medico mi ha detto che DEVO farlo) provo un forte dolore , e il glande a meno di metà della sua lunghezza (dalla punta in giù) ,come ho detto ,sembra "cucito" al prepuzio, impedendomi di scoprirlo dal lato operato.
Ho fitte dolorose e inoltre ho come l'impressione che i punti di sutura si trovino al di sotto di questa zona del glande che è praticamente "unita" al prepuzio.
Ma i punti non dovrebbero essere facilmente "raggiungibili" scoprendo il glande?
In altre parole, NON riesco nemmeno a vedere dove siano i punti, quello che vedo sono SOLO le ferite in via di cicatrizzazione sulla punta del glande e sulla "punta" del prepuzio.
Secondo Voi è normale?
Cosa accidenti mi sta succedendo?
Grazie per le VS. risposte
[#4]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
segua i consigli sopra riportati situazioni come la sua sono molto frequenti e spesso rappresentano un normale decorso post-operatorio.
[#5]
dopo
Utente
Egr. dottori , i miei timori erano fondati.
Sono stato dal medico che mi ha detto che l'operazione è fallita (a causa della sua incompetenza: invece di farmi una frenuloplastica di allungamento mi aveva fatto solo una frenulotomia senza applicarmi punti né allungare il frenulo ; il prepuzio ha fatto "aderenza" al glande un pò più in basso e così sono punto e a capo).
Ora ho un problema: ho sulla punta del glande una specie di "macchiolina" nera tipo ematoma che mi provoca un forte dolore (si trova molto vicino al punto operato),e non so come rimediare.
Ho applicato diverse pomate (nefluam, connettivina plus) ma senza risultato.
Poichè non intendo più farmi visitare da quel branco di analfabeti dell'ospedale, vi sarei grato se mi deste un consiglio per far cessare almeno il dolore nella zona che vi ho indicato
Grazie per le risposte che vorrete darmi
[#6]
dopo
Utente
Egr. dottori , i miei timori erano fondati.
Sono stato dal medico che mi ha detto che l'operazione è fallita (a causa della sua incompetenza: invece di farmi una frenuloplastica di allungamento mi aveva fatto solo una frenulotomia senza applicarmi punti né allungare il frenulo ; il prepuzio ha fatto "aderenza" al glande un pò più in basso e così sono punto e a capo).
Ora ho un problema: ho sulla punta del glande una specie di "macchiolina" nera tipo ematoma che mi provoca un forte dolore (si trova molto vicino al punto operato),e non so come rimediare.
Ho applicato diverse pomate (nefluam, connettivina plus) ma senza risultato.
Poichè non intendo più farmi visitare da quel branco di analfabeti dell'ospedale, vi sarei grato se mi deste un consiglio per far cessare almeno il dolore nella zona che vi ho indicato
Grazie per le risposte che vorrete darmi
[#7]
dopo
Utente
Egr. dottori
la situazione è notevolmente peggiorata: il frenulo nella parte alta sembra aver totalmente perso elasticità, al tatto sembra di toccare cartone secco ,presenta una specie di desquamazione sulla punta e, cosa più grave, si è indurito e ristretto tanto da formare una specie di "anello" che mi impedisce di scoprire il glande.
Prima, anche se avevo il frenulo breve, riuscivo comunque a scoprire il glande, ora non più.
Inoltre provo un forte dolore sulla punta del glande e come ho detto prima, sullo stesso, vicinissimo allo sbocco dell'urina ho una zona scura tipo macchia che mi duole.
Non so più cosa fare o pensare.
Vi prego di darmi un consiglio
[#8]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente, è necessario che si faccia rivedere da un urologo che valutando la situazione dal vivo potrà darle consigli terapeutici adeguati. Cerchi di non forzare il prepuzio potrebbe solo peggiorare la situazione.
[#9]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Concordo con il collega, le consiglio una visita specialistic, è difficile esprimere un parere senza un'esame obiettivo della situazione, anche l'intervento eseguito è poco chiaro.
Cordiali saluti.
[#10]
dopo
Utente
Egr. dottori,
stamattina sono stato dall'urologo che mi ha detto che non ho nessuna infezione, che devo lavare la zona con sapone di marsiglia per 2 volte al giorno e che la frenulotomia si dovrebbe ripetere perchè ancora c'è un pezzetto di frenulo che impedisce al glande di scoprirsi.
A questo punto l'unico problema rimane il dolore sulla punta del glande: il medico mi ha consigliato di mettere al bisogno un pò di nefluam, ma sinceramente questa pomata non sembra farmi granchè.
Poichè non posso mettere pomate a vita sulla zona interessata (che mi duole forte continuamente), e poichè sono passate ormai 3 settimane dall'intervento, vorrei sapere da Voi 3 cose:
1 Cosa posso fare per far cessare il dolore sulla punta del glande?
2 Per quanto tempo credete che questo dolore possa continuarmi?
3 E' normale provare tanto dolore?
Grazie delle risposte
[#11]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
Con il passare dei giorni la sintomatologia dolorosa dovrebbe regredire per il momento l'unico rimedio è l'utilizzo di pomate ad azione anestetica come prescrittole e se proprio insopportabile si può ricorrere all'utilizzo di un antidolorifico;
il quadro da lei descritto è qunto mai anomalo in quanto è difficilissimo che si possano creare aderenze fra prepuzio e glande in così poco tempo in genere esse sono esiti che si verificano a distanza di mesi. Rimane il consiglio di non forzare la parte proprio per evitare l'accentuarsi del dolore.
[#12]
dopo
Utente
Egr. dott Scalese,
mi sono espresso male; quello che volevo dire è che l'urologo mi ha detto che durante l'operazione di frenulotomia, il chirurgo non ha reciso abbastanza il frenulo, e la parte rimasta "attaccata" al glande, "fa da freno" e impedisce di poterlo scoprire del tutto.
Per quanto riguarda il dolore, credo proprio che sia dovuto al trauma subìto in quella zona.
Lascerò trascorrere ancora una settimana o più, utilizzando al bisogno il nefluam o al limite il luan.
La ringrazio per i Suoi consigli e Le invio
Distinti Saluti
[#13]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Prego! Mi faccia sapere.
[#14]
dopo
Utente
Egr. dottori,
la situazione si è notevolmente aggravata,
un nuovo problema è venuto alla luce:
dal lato opposto a quello dell'operazione, il prepuzio, nella zona immediatamente prima della corona del glande,
fa aderenza allo stesso, procurandomi un fortissimo dolore e impedendomi quasi di scoprire il glande.
Di fatto quando tento di scoprire il glande , noto che c'è come una specie di "patina" biancastra che tiene il prepuzio (dal lato interno ovviamente) incollato al glande; sembra quasi di avere il prepuzio incollato al glande con la colla vinilica.
Inoltre ho notato che quando scopro il glande (dopo averlo lavato e lubrificato con la pomata nefluam) dal prepuzio si staccano piccolissimi pezzi di pellicina bianca.
Anche lo stesso prepuzio dal lato interno è di colore bianco.
Come se non bastasse , anche l'utilizzo di pomate lubrificanti non è risolutivo per tale problema.
Non so più cosa fare,e i medici non sanno più che dirmi.
Vi prego di darmi qualche consiglio perchè ormai sono disperato!
grazie a tutti
[#15]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Problema difficile da risolvere via Web; però non capisco perchè deve obbligatoriamente procurarsi dolore nel tentativo di scoprire il glande.
[#16]
dopo
Utente
Egr. Dott. Scalese,
non sono io che tento di scoprire per forza il glande, ma è il prepuzio che si "attacca e stacca" da solo quando cammino o faccio qualche movimento tipo sedermi, procurandomi un forte dolore.
Da oggi ho iniziato a usare il detergente "Saugella Uomo",
inoltre ho iniziato ad asciugare il glande col phon (aria fredda) dopo averlo lavato, nella speranza che questo effetto "colla" possa regredire col tempo.
Non utilizzo più alcuna pomata perchè temo che possa peggiorare la situazione.
In attesa di vedere se ciò potrà risolvere il problema Le invio distinti saluti.

P.S. ho sentito dire che per desensibilizzare un glande NON CHERATINIZZATO , si può usare la vaselina borica, è vero?
[#17]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
E' un consiglio terapeutico che non posso confermare dalla semplice descirzione del problema