Formazione nello scroto e piccolo fastidio

Buongiorno, vorrei sottoporre la mia situazione e ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte.

Circa due mesi e mezzo ero nel bel mfzzo di un trasloco ed alzando un grosso peso ho sentito un improvviso fastidio (più che un dolore) localizzato all'inguine, più o meno alla base dello scroto. E' durato pochissimo, ma mi sono spaventato (ho pensato ad un'ernia) e ho ridotto i miei ritmi. Da quel momento in poi però il fastidio si ripresenta di tanto in tanto, con un'intensità molto minore e apparentemente non associato a qualcosa. Non mi fa male ed il fastidio è veramente minimo oltre che saltuario e per la gran parte del giorno non me ne accorgo neanche. E' come se in certi momenti sentissi "tirare" ma in maniera molto molto leggera. L'altro giorno però palpandomi lo scroto ho individuato una "pallina" molto piccola (forse come una lenticchia o poco più grande) nella parte destra dello scroto e che al tatto sembra non collegata al testicolo. La sua dimensione non mi sembra che aumenti. Mi sono un po' preoccupato ed ho effettuato qualche ricerca su un internet, ma infruttuosa. Ed eccomi qui.
Tra l'altro mi sono reso anche conto, leggendo qualche post qui sul sito, che potrei avere una situazione tipo "testicolo in ascensore" (il destro).

Di cosa potrebbe trattarsi? come mi conviene muovermi?
Grazie ancora per l'eventuale aiuto.
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signore,
il mio consiglio è questo:
1) visita dal medico di base per valutare l'eventuale presenza di una piccola ernia inguinale o di un quadro di epididimite ( difficile in considerazione della sintomatologia da Lei descritta)
2) in caso di dubbio diagnostico eseguirei un controllo ecografico inguinoscrotale
Ci tenga informati ed auguri di una pronta guarigione

Mauro Seveso

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
La ringrazio per i consigli, prenderò subito un appuntamento per una visita. Ne approfitto per chiederle anche: è possibile che i due eventi (sforzo sostenuto e formazione della "pallina") siano scollegati? O meglio: è possibile che lo sforzo possa avere "peggiorato" una situazione preesisente e che quella "pallina" già ci fosse e non me ne sono mai accorto? In tal caso di cosa potrebbe trattarsi?
Infine, se trattasi di un'ernia inguinale come si cura? E' necessario un intervento chirurgico?
Grazie di nuovo.
[#3]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Caro Signore,
è possibile che un piccolo problema fossa presente anche prima delo sforzo da lei sostenuto ed in questo caso diventa probabile la diagnosi di ernia inguinale. Per quanto riguarda la terapia, non mi è possibile dare una risposta precisa basandomi solo sulle informazioni via posta elettronica.
Cordiali saluti

Mauro Seveso
[#4]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
per dire che si tratta di un'ernia bisognerebbe visitarla

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com