Sospetto leydigioma

Cari dottori, la settimana scorsa ho subito un intervento durante il quale mi è stata asportata una lesione al testicolo sx. Dall'esame estemporaneo è risultato un sospetto Leydigioma. Viste le ridotte dimensioni 0,6 cm, dovrebbe essere una forma benigna per cui mi è stato conservato il testicolo.
Marcatori negativi e radiografia torace negativa.
Nonostante questo esito, per me incoraggiante (visto che mi era stato prospettato un seminoma), e nonostante non ci sia ancora l'esito dell'istologico, dovrò sottopormi ad una tac al tempo zero e poi una ogni 4 mesi il primo anno, una ogni 6 mesi il secondo e poi una all'anno per un totale di 5 anni. Unitamente e con la stessa scadenza dovrò effettuare ecografia e marcatori.
Mi fido molto del mio medico ma chiedo come mai se la patologia è (a meno di smentita successiva) benigna debba comunque seguire tutto questo iter?
Lo chiedo perché non penso che il mio medico mi farebbe sottoporre a tutte queste radiazioni se non fosse necessario.....!
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
nel testuicolo esistono rare forme miste di leydigioma: leidigioma e qualcos' altro. Rarissikmanete sono state segnalati leidigiomi a malignità locale. Ergo lo faccia, ma sereno. Le eventualità espostre sono rare.
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, un'ultima cosa....ma è normale che ancora ad oggi (una settimana dopo l'intervento) il testicolo interessato sia gonfio e duro e se lo muovo mi faccia male?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
normalissimo. Se persiste ancora una settimana si faccia vedere dal collega operatore. Per sicurezza.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, domani andrò dal mio chirurgo per la medicazione della ferita e per fare la tac e a quel punto credo che valuterà lui la situazione! Anche se comunque credo che adesso io stia percependo il testicolo interessato più gonfio e duro solamente perché l'altro testicolo si è sgonfiato!
Ancora grazie
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
faccia sapere se vuole. e su di morale.
[#6]
dopo
Utente
Caro dottore oggi sono andato a farmi medicare la ferita (purtroppo c'era l'aiuto del Prof. e non il Prof. che mi ha operato) e mi ha trovato un punto saltato. Dopo alcune manovre discretamente dolorose mi ha messo una specie di mastice e (sempre l'aiuto del Prof.) prescritto il DAFLON 500mg 6 compresse al giorno (2 mattina 2 pranzo 2 cena).
Ma a che serve il DAFLON? Io pensavo per il gonfiore del testicolo...
Grazie ancora, soprattutto per l'incoraggiamento
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Serve a sgonfiare più in fretta. Tenga tetsicolo uin alto più che può. A qwuanto pare è esito (normale) di intervento. Non si impressioni.
[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore,
mi ero un po' insospettito perché il foglietto illustrativo dice di prendere due capsule al giorno ed in caso di assunzione di dose eccessiva contattare il medico, mentre il mio medico me ne ha prescritte 6!
Grazie e buona serata
[#9]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
no va ben così, il testifcolo è duretto a sgonfiare.
[#10]
dopo
Utente
Buona sera dottore. Questa benedetta ferita non ne vuole sapere di rimarginarsi. Dopo che mi è saltato il punto sono tornato dal mio chirurgo a farmelo medicare: ha provato a schiacciare la parte interessata ed usciva un po' di sangue poi ha disinfettato e ha chiuso e mi ha detto di non aprirlo fino a dopodomani. Oggi però, complice il cerotto che si è un po' allentato ho dato un'occhiatina e ho visto che la garza è ancora sporca di sangue (bello rosso) e la parte in cui è saltato il punto è ancora umido (senza crosticina)!
Come mai non si rimargina? Ciò significa che dovrò stare immobile ancora tanto tempo vero?
Grazie
[#11]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Robetta. Segua quanto detto dal collega, e non guardi sotto le grze, che può infettare. Tranquillo.
[#12]
dopo
Utente
Caro dottore le porto buone notizie. La ferita è quasi sanata oggi il dottore mi ha tolto gli strips e mi ha detto che a causa di quel piccolo punto allentato dovrò comunque tenere la garza per un'altra settimana. L'istologico conferma l'esito dell'estemporanea per cui è ufficialmente un leydigioma (volevo leggere qualcosa su Franz Leydig ma in Italia non si trova niente!!!!).
Ora attendo l'esito della TAC.
Grazie mille!
[#13]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Tutto è bene quel che finisce bene. Dgiti il nome soo google e vedrà che trocva, appena fatto.
[#14]
dopo
Utente
Caro dottore, a quasi due mesi dall'intervento al testicolo sinistro mi sono reso conto che quello destro è diminuito apprezzabilmente di volume. é una cosa normale? e soprattutto, tornerà come prima?
La ringrazio
[#15]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Vabbè che la destra va male ultimamnete ma non vi è mica senso che diminuisca il testicolo controlaterale all' intervento. Senta il collega, che di qua non mi raccapezzo.
[#16]
dopo
Utente
Caro dottore, come sta?
La aggiorno a quasi 7 mesi dell'intervento per asportazione del Leydigioma, sull'esito dei controlli.
1) A Luglio 2011 ho fatto i marcatori tumorali ed una ecografia di controllo ed è risultato tutto negativo.
2) Proprio oggi ho eseguito la seconda TAC total body escluso cranio (la prima l'ho fatta a tempo zero), e la dottoressa che l'ha eseguita mi ha detto che era tutto ok, e che i linfonodi inguinali si erano pure rimpiccioliti. Tra l'altro dalla tac ho scoperto di avere due milze, due lobi azygos ed una piccola ciste al fegato...come dire....superaccessoriato!!!

Volevo ad ogni modo porle un quesito. Può essere che le radiazioni della tac creino problemi agli spermatozoi? O che nel caso di un eventuale concepimento ci possano essere problemi per il nascituro?
Le chiedo questo perché da quasi due anni io e mia moglie stiamo tentando di avere un bimbo e tra operazioni, terapie, stress ancora non si vede niente...
Non vorrei perdere anche questo mese per tentare, ma non vorrei rischiare troppo.
La ringrazio come sempre.
[#17]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Macchè, non accade niente.
[#18]
dopo
Utente
Caro dottore,
stamattina ho fatto la seconda ecografia di controllo dopo l'intervento dell'aprile 2011 in cui mi è stato enucleato un Leydigioma al testicolo sinistro.
Durante l'ecografia di stamane l'operatore mi ha detto che l'infiammazione che era stata rilevata nell'ecografia dello scorso luglio (e che le allego di seguito ) non è più presente.
Peccato che io non ne sapevo niente di questa infezione perché il mio andrologo quando gli ho presentato il referto mi ha detto di continuare a cercare la gravidanza senza far cenno alla probabile infezione!
Le chiedo: si evince davvero dall'ecocolordoppler, che le allego di seguito, tale infezione? Ed in caso affermativo ci sono delle buona ragione per cui il mio andrologo abbia ritenuto opportuno non intervenire per verificare, quantomeno, lo stato di tale infezione se non la possibilità di spegnerla, visto che da quello che ho letto su internet alcune infezioni posso agire in modo disastroso sul liquido seminale?
La ringrazio anticipatamente!

A carico del didimo sinistro, in sede eccentrica, polare superiore, adiacente all’ilo, si segnala la presenza di una piccola area cuneiforme debolmente ipoecogena, non vascolarizzata, ascrivibile a possibile esito cicatriziale di pregresso intervento di enucleazione di lezione Leydigiana riferito in anamnesi, meritevole di controlli ecografici successivi. Si segnale lieve dilatazione della rete testis a sinistra. Non sono evidenziabili immagini focali a carattere espansivo bilateralmente.
Epididimi in sede, il destro nella norma per dimensioni, ad eco struttura omogenea. L’epididimo sinistro si presenta aumentato di dimensioni in particolare a livello di testa e corpo, ad ecostruttura marcatamente disomogenea, ipoecogeno, e presenta una marcata vascolarizzazione.

La vascolarizzazione intraparenchimale appare normorappresentata bilateralmente. A livello del plesso pampiniforme sinistro, in sede sopratesticolare, si repertano alcuni casi venosi non ecstatici, che presentano un debole reflusso dinamico a fine Valvalva, lievemente più pronunciato i ortostatismo.

[#19]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
l' infiammazione epididmaria si evince da sintomi, spermiogramma ed ecografia ed esame obbiettivo. L' ecografia da segni di infiammazionme, da confermare col resto. Non so che dire. Personalmente farei spermiogramma.
[#20]
dopo
Utente
Infatti, caro dottore, ho deciso di mia iniziativa di fare uno spermiogramma che ho già prenotato. Però mi chiedo come mai il mio andrologo mi ha lasciato andare senza farmi fare nulla!
[#21]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
non so che dire, gliene parli apertamente senza pregiudizi, che la cosa va chiarita, infatti il farmaco che ha preso ha azoine anti-infiammatorai.
[#22]
dopo
Utente
Quale farmaco?
[#23]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Daflon, anti-edema.
[#24]
dopo
Utente
Quello l'ho preso a seguito dell'intervento chirurgico per far sgonfiare il testicolo. L'ho smesso verso la fine di aprile ed l'ecocolordoppler è di luglio! Cmq ogni tanto io sentivo, e ora di rado, sento dei lievi brucianti pizzicori in prossimità della ferita interna (specie dopo l'eiaculazione) ma pensavo fosse un normale esito post operatorio.
Grazie ancora e buona neve!
[#25]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Qua l' è bufera. Ed anche la vedo. Faccia spermiogramma e vediamo, che con l' ira si risolve nulla.
[#26]
dopo
Utente
Un'ultima domanda e poi la lascio a godersi la bufera. Ma nell'esito dell'ecocolodoppler che le ho trascritto c'è qualcosa che in linguaggio comprensibile a noi umani si traduce con varicocele????
[#27]
dopo
Utente
E soprattutto, tutto quello che c'è scritto è ascrivibile ad un decorso post operatorio?
[#28]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
No al varicocelke. Il resto non credo. Credo ho detto.
[#29]
dopo
Utente
Caro dottore, ho fatto lo spermiogramma ed è venuto fuori quanto segue:
Volume 2,9 ml
pH 7, 4
aspetto proprio
viscosità nei limiti
fluidificazione fisiologica

Numero/ml 40.000.000
Concentrazione/eiaculatio 116.000.000
Motilità progressiva: 45% rettilinea + 5% discinetica
Motilità totale: 50%

Tipici: 24%
Atipici: 76% (teste amorfe, microcefalie, teste a punta, colli angolati, code rigonfie)

Leucociti/ml : 1.000.000
Elementi linea spermagenetica: Numerosi
Zone di spermioagglutinazione: rare

Che mi dice dei leucociti? e della capacità di questo liquido di poter fecondare?

Grazie in anticipo!!!
[#30]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
I leucociti sono altini. Segno di infiammazione. Il seminale è ok.
[#31]
dopo
Utente
Pensa che possa essere un postumo dell'operazione che ho subito nell'aprile scorso? In un'ecografia di luglio avevo la rete testis un po' spessa! Grazie come sempre!
[#32]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Non so sei sia postuma, ma di sicuro c' è una infiammazione che non posso localizzare, dal momento che può essere sia a livello di prostata si a livello di epididimo, conm tutto quelklo che ci sta in mezzo. Ovvio che l' ecografia depone per epididimo, ma dirlo di qua è ardimentoso.
[#33]
dopo
Utente
Ma questi leucociti in eccesso possono influire sulle capacità di fecondare nonostante il liquido sia buono (non avevo mai avuto un liquido così). Comunque ho già preso appuntamento dal mio andrologo!
Grazie
[#34]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55