Stent

Salve,
ho 69 anni e da circa 3 mesi sono sotto cura per rimuovere i numerosi calcoli presenti nel rene destro per poi passare al trattamento di un grosso calcolo posizionato invece nel rene sinistro.
Vorrei sapere se lo Stent posizionato nell'uretere parte destra circa 3 mesi fa,(ho ancora 1 sessione di litrotrissia da fare, può essere la causa del forte mal di schiena, a livello lombare, che mi accompagna giorno e notte e talvolta si presenta anche nell'urinare.

Ringrazio anticipatamente per il supporto che potrete darmi.

[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Caro signore, lo stent può essere benissimo fonte di qualche disturbo! Se oltretutto Le compare dolore dal lato dello stent mentre urina, deve segnalarlo prontamente al suo urologo poichè con tutta probabilità il fatto dipende dalla elevata pressione vescicale che si sviluppa durante la minzione in un uomo con ostruzione prostatica. Il fatto merita considerazione e quantomeno una terapia medica a base di alfa litici per cercare di ridurre il fenomeno. Cordiali saluti.

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dr. Conti,
la ringrazio per l'attenzione e La disturbo ancora per un quesito.
La causa da lei descritta può manifestarsi anche se sono sono già stato operato per ipertrofia prostatica benigna nel 2007?? il dolore si presenta nella parte centrale della schiena parte inferiore ed anche nell'urinare il dolore è centrale e non dalla parte destra dove è posizionato lo stent. può essere comunque collegato allo stent?? che porto ormai da 3 mesi e che ultimamente ha accentuato il dolore.

Cordialmente
[#3]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Il dolore minzionale può essere causato sia da una stimolazione dei recettori del dolore direttamente sulla vescica sia da un reflusso vescico-ureterale dx innescato da una pressione di svuotamento elevata (nonostante la TURP). Non è facile dirimere la questione in questo caso, se non attraverso esami approfonditi e forse , nella Sua situazione, eccessivi. Le suggerisco ancora di parlarne con il Suo urologo che potrà avere una visione più chiara e completa della situazione. Buona serata