I jeans stretti possono provocare danni ai testicoli

Sono stato operato di idrocelectomia diversi mesi fa , stasera mi è capitato di indossare jeans un bel po' stretti, e dovendo uscire non li ho cambiati, pero durante le 3/4 ore in cui li ho indossati, ho avvertito sporadicamente dei dolorini ai testicoli quando camminavo o nel sedermi. Ho potuto provocare danni ai testicoli ? I jeans stretti possono provocare danni ai testicoli ?
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Caro giovane, non vedo rapporti tra l'intervento di idrocelectomia e "i dolorini" dovuti ai jeans. Riguardo al rapporto tra testicoli e indumenti stretti comunque, questi ultimi sono notoriamente sconsigliati da urologi e andrologi sia perchè la pressione esercitata sulle gonadi può provocare microtraumi, sia perchè c'è un aumento della temperatura locale poptenzialmente in grado di limitare la fertilità del liquido seminale. Non dico che bisogna prendere esempio dagli scozzesi, che non indosssano mutande sotto al kilt, ma almeno evitare la situazione opposta. Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
La ringrazio dottore, quindi posso aver provocato piccoli danni ?
[#3]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
No, stia tranquillo, per provocare danni ci vuole la reiterazione! Il dolore dopo costrizione è stato solo un avviso che gli indumenti indossati non sono idonei. Cordialità