Un esame delle urine + urinocoltura+ tampone uretrale tutti

Buongiorno,
sono un ragazzo di 28 anni,
avrei una domanda rapidissima:
Un esame delle urine + urinocoltura+ tampone uretrale tutti e tre negativi, possono escludere quasi con certezza una prostatite?

Vi ringrazio.
Buona giornata
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

per prostatite si intende una infiammazione della ghiandola prostatica che non sempre è sostenuta da un microrganismo come batteri od altro.

La diagnosi o l'esclusione di una prostatite solo il suo urologo od andrologo, dopo attenta e completa valutazione clinica la può fare.

Se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su queste problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
LA ringrazio per la risposta
Magari le spiego quello che mi è capitato in modo da rendere + "chiara" la mia domanda.
Verso l'inizio di qs anno ho cominciato ad avvertire dei lievi pruriti al prepuzio; dopo poco è iniziato anche un lieve bruciore persistente alla punta del pene/ultimo tratto uretra.
Parlando con il mio medico di base, egli ha ipotizzato si trattasse di candidosi e mi ha prescritto Canesten x 15 giorni, ma qs non ha dato rimedio. Allora mi ha consigliato di provare Travocort per una settimana.
Nel frattempo ho iniziato ad avvertire anche un fastidio con secchezza della pelle alla regione esterna sx del prepuzio.
Inefficace anche la cura con il Travocort il mio medico mi ha prescritto i 3 esami di cui le dicevo poc'anzi, che sono risultati tutti negativi.
Allora mi è stato consigliato di rivolgermi ad un dermatologo, che mi ha diagnosticato un eczema, per cui mi ha dato una cura di 15 giorni di Egerian, che mi ha dato x ora solo lievissimi risultati.
Ora mi chiedo, il bruciore alla punta del pene/ultimo tratto dell'uretra, può essere comunque dato dall'eczema, e quindi dovrei tornare dal dermatologo o è meglio consultare un urologo??
Mi scuso per la prolissità e la ringrazio ancora
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

il sintomo da lei indicato non è infrequente in presenza di un "eczema" che interessa il glande.

Detto questo poi come non consigliarle anche una valutazione in diretta andrologica od urologica.

Un cordiale saluto.