Il mio pene è ancora provvisto

Salve,ho letto vari argomenti a riguardo e le risposte molto esaurienti,ma magari non del tutto hanno risposto ad un questito che da tempo ho.
ho 24anni e il mio pene è ancora provvisto di frenulo,già anni fa durante qualche masturbazione notavo qualche difficoltà nel sfoderare completamente il glande in stato di erezione e quindi mi sorse qualche giusta preoccupazione,unico punto non ho mai avuto problemi durante i rapporti sessuali di nessun genere,mai sanguinato e mai provato dolore,quando mi accorgo acnora oggi che invece qualche fastidio lo provo durante la masturbazione,dovuto ovviamente allo sfoderamento del glande,sarebbe il caso di visitarmi o è solo una preoccupazione futile?
grazie
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente: è opportuno che venga valutata da un urologo l'entità del problema facilmente risolvibile.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

oltre alle corrette indicazioni ricevute dal collega Scalese che mi ha preceduto, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su eventuali problemi di natura andrologica che interessano i giovani uomini, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/