I fastidi solitamente si presentano dopo i rapporti sessuali, mi ha detto che la mia è la

Gentili dottori, soffro di cistiti ricorrenti, spesso con presenza di sangue nelle urine. Il mio medico di base mi ha sempre prescritto antibiotici: Ciproxin o Tavanic. Ma il problema a volte si ripresentava anche dopo un solo mese. Ho deciso di rivolgermi alla ginecologa del consultorio, che mi ha vivamente sconsigliato l'uso di antibiotici forti senza fare analisi specifiche, ai primi sintomi di fastidi durante la minzione mi sono fatta prescrivere l'urinocultura e il cystoman. Premetto che questa volta i fastidi erano molto più leggeri e sono riuscita a sopportarli prendendo il cystoman e l'oki. Oggi mi sono usciti i risultati dell'urinocultura e analisi delle urine, che qui riporto:
Presenza di ENTEROBACTER AGGLOMERANS, colonie su urine: 100.000/ml
Emoglobina: 0,2 mg/dl
Eritrociti: 20 p.c.m
Leucociti: 30 p.c.m
Filamenti mucosi: alcuni
Flora batterica: presente++

Il resto dei valori è nella norma
La ginecologa non mi ha voluto prescrivere nulla, visto che l'enterobacter è sotto al milione. Mi ha detto di continuare con il cystoman e in caso di fastidi usare un antinfiammatorio. E, visto che, i fastidi solitamente si presentano dopo i rapporti sessuali, mi ha detto che la mia è la cosiddetta cistite da luna di miele. Precisandomi di fare più attenzione ai rapporti sessuali.
Cosa ne pensate delle analisi? Può aver influito sul campione il fatto che ho consegnato il campione di urine circa 3 ore dopo la minzione?
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

le analisi confermano un problema infiammatorio delle vie urinarie, sostenuto da batteri.

Se il laboratorio consultato ha fatto un antibiogramma è bene risentire un esperto urologo e con lui iniziare una terapia mirata che potrebbe anche prevedere l'uso di un antibiotico.

Se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questi temi, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/