Valori alterati prostata

salve ho 68 anni scrivo da torino e sono all mia quinta biopsia alla prostata. e' da circa 7/8 anni che il valori del psa sono, seppur di poco, superiori ai parametri previsti. ha settembre 2004 sono stato sottoposto alla mia 5^ biopsia con il seguente referto:
PSA: 7.66
PSA FREE: 17%
rep: apicale dx(a):1 frustolo di cm 0.5 + 2 minuti
giud.diag.: parenchima prostatico
basale dx (b): 2 frustoli di cm 0.5 e 0.7
giud.diag.: parenchim prost. con focolai di iperplasia adenomatosa
equator. 1 dx (c): 1 frustolo minuto
giud.diag.: minuto frustolo di parenchima prostatico
equator. 2 dx (d): 2 frustoli di cm 0.4 + 1 minuto frustolo
giud.diag.:parenchima prostatico con iperplasiaadenomatosa.
focolaio di pin di alto grado
rep: apicale sx(e):1 frustolo di cm 0.6 + 1 minuto frustolo
giud.diag.: parenchima prostatico
basale sx (f): 1 frustolo di cm 0.7
giud.diag.: parenchima prostatico con iperplasia adenomatosa. focolaio di pin di alto grado
equator. 1 sx (g): 1 frustolo di cm 0.7
giud.diag.: parenchima prostatico con iperplasia adenomatosa.
equator. 2 sx (h): 1 frustolo di cm 0.6 + 1 minuto frustolo
giud.diag.:parenchima prostatico con iperplasia adenomatosa.

ultima terapia: uractive per un mese e farmi la sesta biopsia.

La domanda: consequenzialmente agli ultimi risultati dovrò ripetere a giorni la biopsia e siamo alla sesta. quindi vorrei sapere sono già affetto da cancro alla prostata oppure e solo questione di tempo che prima o poi verrà fuori? ma soprattutto visto che che oramai faccio circa 2 biopsie all'anno nel caso di esiti di carcinoma questa "prevenzione" mi servirà in un possibile intervento futuro? grazie cordiali saluti

[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Caro lettore 4255,

lei apre una discussione urologica ancora molto dibattuta e non risolta.
Io personalmente rifarei psa e psafree tra 6-12 mesi e valutarei allora se rifare una biopsia.
Altri potrebbero avere pareri diversi.
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
è un bel caso su cui si discute molto ancora senza pareri concordi e senza un'univocità di comportamento
personalmente le consiglierei di ripetere il PSA tra 3 e 6 mesi con rapporto libero-totale valuterei la cinetica di variazione del PSA nel tempo la PSA velocity e quindi eventualmente ripeterei la biopsia prostatica con 24 prelievi
il PIN di alto grado è uno stadio pre-neoplastico cioè precede la neoplasia

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#3]
Dr. Pietro Pappa Urologo 33
Caro lettore,
Il valore di Psa ultimo da Lei eseguito si attesta intorno a 7ng/ml in quello che gli Urologi chiamano "zona grigia" in cui vi sono intorno al 20% di Pazienti che potrebbero avere una neoplasia prostatica.
A Mio avviso vi sono diversi punti a cui mancva una risposta: in che modo è aumentato il Psa negli anni? il rapporto libero/totale su quali valori si è attestato? l' obiettivita' del medico o medici che l' hanno visitata? il volume della ghiandola?.
A Mio avviso se continuera' su questa strada nel ripetere le biopsie sistematicamente come sta facendo o prima o dopo la neoplasia verra' fuori e molto propabilmete sara' quella poco significativa che la maggior parte delle persone alla Sua eta'hanno.
Di solito dopo 3 biopsie negative ci si ferma, comunque Le consiglio di dosare il Psa normale e con rapporto Libero/totale tra 6 mesi ed a risentirci in tale occasione.

Cordiali Saluti