Innazamento PSA post operazione

Salve
Mio padre, nato nel 1929, il 17.10.2001 è stato operato di Adenomectonia prostatica transvescicale + ernioplastica sinistra sec. Trabucco per ostruzione cervico-uretrale da adenoma della prostata ed ernia inguinale sinistra inveterata.
I valori del PSA, dall’operazione ad oggi sono stati i seguenti:
09.07.2001 4,30 ng/mL
08.04.2002 0,68 ng/mL
03.03.2003 0,79 ng/mL
07.04.2004 0,87 ng/mL
24.02.2005 2,32 ng/mL
I controlli fatti a Febbraio u.s. sono tutti negativi tranne il sodio che è di 146 mmol/l
Cosa può dipendere un innalzamento dell’ultimo valore da quello dello scorso anno e cosa dovrebbe fare a riguardo?

Ringrazio molto per la Vs. considerazione a questa mia domanda “un po’ preoccupata”.
Michele
[#1]
Dr. Pietro Pappa Urologo 33
Caro utente il Suo Psa rientra nei valori normali.
A mio avviso non deve fare assolutamente niente. Comunque ripeterei il PSA tra sei mesi.
Saluti

[#2]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
il mio consiglio è ripetere il psa tra 3 mesi con rapporto libero-totale e sottoporre suo padre a visita urologica per esplorazione reattale

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gentile utente, iue,
l'antigene prostato specifico (PSA)non è un marker tumorale ed è prodotto normalmente e con variabilità dalla ghiandola prostatica e adenomatosa.
Precisato questo,e che un intrev ch di adenomiectomia prost. non diminuisce le probabilità dell'insorgenza del cancro prostatico, le consiglio annualmente una visita urologica con un PSA recente.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus