I valori che rientrano nella norma

Buon giorno è un po di tempo ho il problema che la notte debba alzarmi per orinare dalle 3 alle 5 volte, questo problema si presenta solo di notte perchè di giorno io orino 4 volte di media a distanza di circa 4/5 ore mentre la notte da mezzanotte alle 7 di mattina mi devo alzare 4/5 volte per fare una quantità normale di orina(come di giorno). Ho fatto analisi del sangue e delle urine per vedere se avessi qualche malattia, le analisi sono tutte normali con tutti i valori che rientrano nella norma. Non ho dolori o bruciori di alcun genere, l'unica cosa che potrebbe avere influito secondo me su questa pollachiuria è che ho iniziato ad alzarmi non proprio di notte ma intorno alle 5:30/6:00 per orinare dopo qualche mese che prendevo il NORVARSC da 5mg, pero poi col tempo di notte ho cominciato a svegliarmi sempre più presto, poi alzarmi due volte fino alla situazione attuale.
Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
bisognerebbe valutare la prostata con visita dal vivo ed in basre al reperto della visita procedere con ulteriori, se necessari accertamenti.
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Egr Dott Cavallini
innanzi tutto La ringrazio per la risposta,ho comunque prenotato una visita urologica, nonostante i risultati negativi delle analisi riguardanti anche la prostata, ma con i tempi delle ASL ho avuto la fortuna di avere un appuntamento ad agosto 2011, quindi nell'attesa volevo conoscere qualche parere da esperti.
Io ho sempre saputo che i problemi alla prostata danno lo stimolo alla minzione con una quantità irrisoria di urina, mentre nel mio caso di notte la quantità è simile a quella diurna.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
intanto veda la prostata, poi una occhiata a zucchero nel sangue.
[#4]
Dr. Giuseppe Dachille Urologo, Andrologo 421 10
CONCORDO UTILE UNA VISITA UROLOGICA DI CONTROLLO

dott Giuseppe Dachille
UROLOGIA Monopoli

[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Volevo comunicare che ho fatto tutte le analisi di laboratorio, ho tutti i valori nella norma (es colesterolo 170 glicemia 100), anche quelli riguardanti la prostata, il mio medico mi ha fatto fare tutte le analisi del caso ed anche lui ha visto che ho tutti i valori nella norma, non ho neanche un valore delle analisi al limite o fuori dal range di controllo, e comunque abbiamo concordato la visita urologica di controllo. Ho capito che voi non potete darmi neanche una ipotesi del mio problema, io speravo che poteste darmi un'indicazione per poter dormire qualche notte di filato e quindi poi essere più riposato di giorno
[#6]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Se la prostata è grande e basta (ipoetrofia prostatica) può provocare il problema anche con PSA ok. Serve cisita dal vivo.
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Visto che serve una visita ad agosto vi dirò cosa mi dirà l'urologo. Comunque la cosa che non capisco è che mi succede solo di notte, può essere che se la prostata fosse ipertrofica che prema sulla vescica nella posizione sdraiato sul fianco(come dormo io)? Eppoi altra cosa che non capisco è la quantità di urina, nelle 6/7 ore che dormo espello la stessa quantità che espello nelle 17/18 ore che sono sveglio. Ci risentiamo dopo la visita di agosto quando avrò il referto.
Grazie
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
oggi ho fatto la visita urologica, l'urologo mi ha detto che espellendo molta urina non è la prostata (che comunque ha controllato ed è tutto a posto), probabilmente è la pressione che fa lavorare di più i reni. Comunque l'urologo mi ha detto che dal punto di vista urologico è tutto a posto. Nelle analisi del sangue ed urine tutto nella norma:
valori
S-PSA 1.790
P-PSA LIBERO 0.34
TRIGLICERIDI 83 mg/dL
0.91 mmol/L
P-GLUCOSIO 107 mg/dL
5.89 mmol/L
COLESTEROLO TOT 178 mg/dL
4.86 mmol/L
HDL 55 mg/dL
1.43 mmol/L
LDL 99 mg/dL
2.57 mmol/L
credo che queste siano le voci che più interessano il mio problema.
Spero che qualcuno possa darmi un consiglio o una risposta che risolva il mio problema.
Grazie
[#9]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Bene .La notte la funzionalità renale aumenta per il maggior afflusso di sangie ai reni dovuto alla posizione clinostatica e specie in qs periodo in cui si beve di più la produzione di urine aumenta.
Cmq data la sua età sarebbe avere e senza affanno un quadro obiettivo sulla sua situazione prostatica con una eco e una flussimetria urinaria; tali esami risulteranno sicuramente utili fra qualche anno per capire l'evoluzione della ipertrofia prostatica.
Cordiali salutie buona estate.

Dott.Roberto Mallus

[#10]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
ok per uroflussometria. e controolllo della pressione, Non grandi problemi comunque