Consulto eco transrettale prostata

Sceivo per conto di mio padre.
Riporto nel link in basso i precedenti antefatti.

https://www.medicitalia.it/consulti/urologia/211025-ecografia-addome-inferiore-e-prostata-tr.html

In data odierna ha rifatto l ecografia transrettale.
Quello che mi preoccupava dell' ecografia scorsa era proprio la cisti in zona periferica (che è la zona dove piu facilmente vengono tumori).
Mi era stato riferito che poteva essere dovuto al catetere.
Oggi dopo 2 mesi di Avodart e tamsulosina e 2 mesi dopo aver tolto il catertere il volume prostatico si è ridotto di 3cc (da 29cc a 26 cc) ma la cisti periferica (5mm) c'è sempre.
Dato che i tumori vengon sempre in sede periferica ed adesso non è piu attribuibile al catetere, mi devo preoccupare per un tumore ? o la parola cisti indica comunque un quadro clinico benigno ?
Ringrazio chi mi rispondera
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Una cisti è una cisti, non un tumore. Gli ecografisti sono molto prudenti nella refertazione, per cui tendono a suggerire ulteriori controlli o approfondimenti in caso di sia pur minimo dubbio. Se il PSA è per di più nella norma, non vedo (a distanza) particolari rischi. Si confronti coimunque con il curante di Suo padre per un parere meglio motivato. Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
Dr. Michelangelo Sorrentino Urologo, Andrologo 297 6
Gentile utente,
non si può fare diagnosi di carcinoma della prostata con un esame ecografico; questo esame va valutato insieme ad una visita urologica e a un dosaggio del PSA.

Cordialmente

Michelangelo Sorrentino