Fastidio testicolo sinistro

gentili dottori
son ormai 3 settimane che sento fastidio al testicolo sinistro...
alla visita urologica, all esame della palpazione, non mi e' stato riscontrato nulla di anomalo.

una settimana fa mi reco al pronto soccorso perche' continuavo a lamentare bruciore al testicolo sin e dei dolori all addome, alla parte sinistra in particolare e dietro la schiena in corrispondenza dei reni. mi e' stata fatta un ecografia dell addome e mi e' stato riscontrato un piccolissimo calcolo. mi son stati assegnati 3 giorni di antibiotici(levoxacin).

giorni fa mi son recato al medico curante per spiegarli il tutto...mi ha fatt fare un esame dell urine il cui risultato mi ha portato 138mg di proteine. Ora mi ha prescritto un esame 24 h delle urine, ecografia dei reni delle vie urinarie e un eco scrotale.
sono un po ' preoccupato. devo dire che dopo gli antibiotici il bruciore al testicolo e' passato ma rimane il fastidio.
voi che ne pensate???come valutate la mia situazione ?grazie
tutti questi sintomi possono essere correlati tra loro??
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Gentile lettore,

non drammatizzi prima del tempo!

potrebbe trattarsi di un problema infiammatorio delle vie uro-seminali.

Segua ora le indicazioni ricevute dal suo medico e poi con i nuovi risultati ci aggiorni, se lo desidera.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Utente
gentile dottore, riscrivo il post qui di sopra essendo piu preciso grazie all ecografia fattaa
ho fastidi da piu di 20 gg al testicolo sinistro.
inizialmente il fastidio era un forte bruciore, da qualche giorno invece il bruciore e' scomparso ma il fastidio e' rimasto.
ho fatto un ecografia scrotale. risultato: cisti di 8 mm nella testa dell epididimo destro. mi e' stato detto al momento dell ecogr che di solito non e' necesssario operare per cisti di questa lunghezza. ora aspetto di andare al medico di base per farmi dire come mi devo muovere.
voi che ne pensate???E' NECEssario l intervento? se non e' necessario il fastidio che la cisti mi sta provocando si puo' risolvere tramite farmaci??grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Confermo la non necessità di un eventuale intervento chirurgico di rimozione di una cisti epididimaria.

E' necessaria una più attenta valutazione clinica per capire il suo disturbo a livello della borsa scrotale sinistra.

Un cordiale saluto.
[#4]
Utente
la ringrazio
prendero' un appuntamento andrologico.e' possibile un infiammazzione dell epididimo causata dalla cisiti?se si, dovrei fare altre analisi o mi sara' prescritto relativo antibiotico?
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Una cisti epididimaria si può infiammare ma non dà mai una infiammazione.

Ora le ripeto bisogna sentire il suo urologo od andrologo e con lui decidere se fare eventualmente delle valutazioni colturali mirate sulle urine e/o sul liquido seminal od altro.

Fatta la valutazione poi ci aggiorni.

Ancora un cordiale saluto.

[#6]
Utente
gentile Dottore un eventuale infiammazione della cisti sarebbe evidente nell ecografia?ed inoltre portebbe disturbi come nel mio caso?
voglio aggiungere...
in un esame urine la settimana scorsa mi sono risultate proteine(138mg/). il medico mi ha detto di fare l esame urine delle 24h e di aspettare i relativi risultati prima di contattare l andrologo. e' possibile che il fastidio testicolo sinistro sia dovuto a qualche infiammazione delle vie urinarie?
perche' la cisti e' a destra e io avverto fastidio testicolare a sinistra. o potrebbe trattarsi di un riflesso che mi provoca la cisti???
non chiedo assolutamente una diagnosi ma un semplice pensiero in attesa dei risultati.
[#7]
Utente
volevo aggiungera anche che noto che durante l erezione produco meno sperma...e' possibile sia dovuto a eventuale infezione urinaria?
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Gentile lettore,

lasci perdere la cisti che non sembra essere la causa dei suoi sintomi e per questi e la comprensione vera della loro causa bisogna rimandare il tutto al suo urologo .

Alla sua ultima domanda poi le rispondo con un sintetico sì è possibile!

Un cordiale saluto.