Cistiti ricorrenti

buongiorno Dottore.

premetto che ho letto altre risposte relative al mio stesso problema, ma non potendo replicare vorrei approfondire l'argomento da sola.

vorrei poter chiedere ulteriore consiglio riguardo alle "terapie" per le cistiti ricorrenti.
ormai si presenta da almeno 6 anni; ho fatto mille cure e mille analisi come può ben immaginare...
vaginali, uratrali, vescicali...pap test...colture varie e in vari momenti dall'attacco.

crescendo ho imparato a capire come-quando-perchè si ripresenta:
direi una volta al mese e facendo i calcoli direi quasi sempre durante l'ovulazione.
i rapporti sessuali non coincidono...non sempre ecco.
(inutile dire che ci sono anche le accortezze varie del prima e del dopo rapporto).

studio biologia e ho potuto fare esami specifici in ospedale.
la microbiologa che mi ha seguita ha constatato che gli atibiotici (tipo Bactrim) di I categoria ormai non funzionano più su di me.
ho provato quelli di II fino ad arrivare alla Ciprofoxacina, 250 mg, due pastiglie al giorno per 5 giorni.

le ultime "cure" che ho deciso di seguire riguardano fermenti lattici molto forti e ricchi, una bustina al giorno, bere molta acqua, e se compare di nuovo la cistite assumo appunto ciprofoxacina da 250 mg due volte al giorno per 5 giorni.

la maggior parte delle volte il mese dopo si ripresenta il tutto.
so benissimo che non serve a nulla riempirsi di antibiotici...ma almeno per il resto del mese sto bene.

possono servire davvero le diete che ci propinano a volte medici, farmacisti ed erboristi?
tisane, infusi, mirtillo, uva ursina...
non so più districarmi da questo groviglio di bevande più o meno curative.
soo disposta ad evitare di bere/mangiare qualsiasi cosa a questo punto.

sono in realtà un po' spaventata perchè ho letto che comunque potrei in realtà avere complicanze renali.

la ringrazio anticipatamente per il tempo prestatomi.
buona giornata.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gen.ma utente,
ha eseguito una cistoscopia,e se si sono state eseguite biopsie per escludere una cistite interstiziale?
Dalle sue parole emerge quasi una rassegnazione...da qui l'affidarsi a terapie non proprio "classiche";questo non La aiuta e non ci aiuta .
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
no in realtà la citoscopia no...
non pensavano fosse indispensabile.

la rassegnazione purtroppo c'è.

La ringrazio ancora