Risonaza con mdc: alterato segnale e impregnazione ramificata

buongiorno,

ho 32 anni e da ormai 10 anni soffro di cefalee. Nel mese di febbraio ho eseguito una risonanza senza mdc ed è emersa la presenza di una cisti efisaria di 1cm.Ho eseguito a giugno una risonanza con mdc e sono emerse più cose:

-cisti epifisaria con sottile impregnazione periferica e segnale liquorale in T1 e T2;
-a livello della regione silviana,sfumata area di alterato segnale iperintensa in T2 che,dopo mdc,corrisponde ad area di impregnazione con aspetto ramificato adiacente a struttura vascolare di natura venosa;
- aletrazioni di segnale focali della sostanza bianca ipertinsense nella sequenza a lungo TR invariate alla precedente indagine.

Cosa significa? a cosa potrebbero essere dovute le variazioni riscontrate?
è sintomo di qualcosa di grave?

grazie
[#1]
Dr. Nunzio Paolo Nuzzi Neuroradiologo 94 7
Gentile Utente 213515,

è difficile rispondere senza vedere le immagini...
la prima impressione è che il Collega che ha valutato l'esame volesse descrivere un "angioma venoso". Se così fosse, più che un aspetto patologico andrebbe considerato una variante anatomica localizzata delle Sue vene cerebrali, quindi senza particolari rischi per la Sua salute.
Diverso sarebbe se il reperto descritto corrispondesse a una piccola malformazione artero-venosa. Non sembra il Suo caso, ma Le consiglio di far vedere le immagini a un Neuroradiologo esperto di tali patologie.

Per quanto riguarda la cisti epifisaria, è un reperto che si riscontra con una certa frequenza e non desta particolari preoccupazioni.

Sperando di esserLe stato utile,
Cordialità

Dr. Nunzio Paolo Nuzzi
Direttore S.C. Neuroradiologia Diagnostica e Interventistica - E.O. Galliera Genova
paolo.nuzzi@galliera.it

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto vorrei ringraziarla per la sua cortesia e per la rapidità della sua risposta!

Nel referto si parla di"probabile taleangectasia", cosa è?
VOrrei chiederle se è possibile che tale anaomalia non fosse presente nella risonanza precedente(fatta a febbraio 2011)e che sia emersa in così poco tempo?

grazie
[#3]
Dr. Nunzio Paolo Nuzzi Neuroradiologo 94 7
Altra possibilità è che si tratti di una teleangectasia. Essa è una "malformazione" dei capillari e non delle vene (come l'angioma venoso). In realtà, le teleangectasie sono più frequenti in un'altra zona del cervello (il tronco encefalico), ma alla fine distinguere tra l'una e l'altra non ha tutta questa importanza, visto che entrambe le suddette alterazioni sono senza particolare significato clinico, per cui non è necessaria alcuna terapia.

Entrambe si vedono in genere nelle sole immagini con contrasto; questo è il motivo per cui l'esame precedente non ha evidenziato questa alterazione.

Cordialità