Lo scorso anno ha avuto problemi

Salve ,scrivo per mia madre una donna di 64 anni che lo scorso anno ha avuto problemi di cistite con bruciore, dolore alla minzione e talvolta sangue nelle urine.
Il medico di base gli ha prescritto antibiotici (per mesi) sino ad arrivare a dosi di 1000 mg. Ora è da qualche mese che dice di star bene e non aver piu' disturbi ma qualche giorno fa ha comunque fatto l' esame colturale delle urine sotto conisglio medico e volevo un consiglio da voi sul referto:
lecucoiti 55 ( fino a 55)
batteri 3957 ( fino a 500)
esame colturale: positivo
carica batterica: 100.000 CFU/ML
microrganismi escherichia coli

significa che ha ancora cistite o potrebbe esserci altro?
che esami dovrebbe fare?
Grazie per la disponiblità
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signora, sicuramente in questo momento la mamma ha una infezione delle vie urinarie che deve essere risolta con un trattamento antibiotico
Il fatto che abbia visito sangue nelle urine e che non sia il primo episodio impone l'esecuzione di un approfondimento diagnostico mediante l'esecuzione di una ecografia apparato urinario con valutazione del residuo post minzionale ed uno studio citologico delle urine
Cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
grazie per la risposta Dottore, ma quello che volevo dire è che mia madre da mesi sta bene non ha piu sintomi da cistite eppure l esame delle urine è risultato positivo questo non capisco.
l'antibiotico va preso anche sta volta dopo averlo preso per mesi e in sostanza non aver funzionato dato i referti o consiglia altri esami?
Grazie ancora