Di 29 anni e da circa 2 soffro di episodi di cistite ricorrenti

Gentili dott., sono una ragazza di 29 anni e da circa 2 soffro di episodi di cistite ricorrenti, da minimo una volta al mese fino a due volte al mese. Molte volte gli episodi si presentano alla fine del ciclo ma molte non a distanza ravvicinata.Ho eseguito diverse visite ginecologiche per escludere eventuali infezioni a livello vaginale.Per circa un anno e mezzo il mio medico di base ha cercato di curarli prescrivendomi sistematicamente "Monuril" abbinato ad integratori alimnetari tipo mirtillo rosso, ausilium ecc. e fermenti lattici, pensando che fosse legato ad un problema intestinale. Tale cura non ha avuto un esito positivo. Dopo circa più di un anno e mezzo ha richiesto un consiglio urologico.Nel frattempo ho ripetuto diverse volte l'urinocultura che dava sempre esito negativo. L'urologo dopo un'anamnesi verbale oltre a sostituire il monuril con il noroxin e prescrivermi dei fermenti lattici ha richiesto i seguenti esami:
Ecografia addome completo, dove tutto risulta nella norma con un residuo post minzionale di 10/ml;
Uroflussometria di cui riporto le osservazioni del medico ed i dati:
"Valori di flusso ridotti con spettro del tracciato allungato"
Voiding Time T100 61s
Flow Time TQ 57s
Time to max flow 27s
Max Flow Rate 8.1 ml/s
Average Flow Rate 4 ml/4
Voided Volume 234 ml
Alla luce di tali valori chiedo un Vs. parere medico, sopratutto legato al fatto della tempistica di prenotazione di una visita urologia per consegnare al medico i referti alla asl di competenza visto che si parla di febbraio 2012.
RingraziandoVi anticipatamente per il tempo dedicatomi, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

l'unico dato significativamente non nella norma è l'uroflussometria.

La ripeta con una quantità di urine in vescica leggermente superiore e poi bisogna sentire il suo urologo di riferimento in diretta.

Nel frattempo, se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Spett. Dott. Beretta
ieri ho rivisto il mio urologo, il quale all'esito dell'uroflussometria mi ha indicato di eseguire una uretroscopia con divulsione uretrale.
Chiedo un suo gentile parere in merito, in cosa consiste esattamente e ha delle contrindicazioni particolari?
L'urologo ma ha detto essere una cosa piuttosto banale ma ne vorrei la conferma.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

segua ora l'indicazione ricevuta.

Quella proposta è una indagine diagnostica che permette di valutare in diretta la sua situazione a livello dell'uretra e della vescica , esame accompagnato da una manovra terapeutica che consiste in una dilatazione un pò forzata dell'uretra, cioè una divulsione uretrale.

Un cordiale saluto.