Alimenti amici e nemici della prostata tra mito e realtà

Gentili medici,
sono interessato a conoscere il fondamento scientifico del legame tra cibo e prostata.Documentandomi ho letto che alcune sostanza come antociani e isoflavoni svolgono un effetto protettivo sulla salute dell'organo mentre l'eccesso di grassi e' negativo.Che i grassi siano un fattore poco salutistico non mi meraviglia,mentre invece mi ha stupito leggere uno studio secondo cui una dieta ricca di calcio potrebbe addirittura in età matura essere un co-fattore per l'insorgenza del tumore.Dopo nello specifico voglio chiedere un parere personale su un altro alimento vegetale:la soia.Ho letto che questa sostanza impedirebbe il formarsi del tumore,e pare che i cinesi che ne fanno ampio uso abbiano una minore incidenza di alcuni tipi di tumore.Mi interessa sapere se personalmente ritenete validi questi principi,e li adottate in quanto acclarati anche nella vostra dieta,grazie.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
dieta mediterranea: preserva e cura infiammazioni, e neoplasie benigne e maligne.