Bruciori dall'uretra verso il prepuzio e glande

salve, da circa tre mesi, manifesto dei fastidi , piu che dolori veri e propri, che partono dall'uretra verso il prepuzio ed il glande. voglio essere piu preciso:
tali fastidi consistono in un bruciore costante che a volte scompare per qualche ora , ma poi ritorna inesorabilmente, ho effettuato una transrettale della prostata che non ha evidenziato anomalie particolari, se non delle calcificazioni nella parte centrale, ho effettuato un'ecografia addominale dove sia a livello renale, che a livello vescicale, non si osservano calcoli o renella, a livello di testicoli, si osserva solo sul destro una piccolissima calcificazione presumibilmente di natura flogistica.a volte ho bruciori anche sulla pianta del piede. chiedo gentilmente quali le possibili cause? gli esami delle urine dicono :ph=5---glucosio=0-----proteine =0,0----hb=0,00---corpi chetonici= 0---bilirubina=0---urobilinogeno= 0,0---nitriti = 0---peso specifico = 1,007---- sedimento negativo.....
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

sono state fatte anche delle valutazioni colturali sulle urine e sul liquido seminale?

se non fatte sentire il proprio urologo , e con lui impostare le relative e precise valutazioni diagnostiche e poi terapeutiche.

Se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
salve dottore, proprio oggi mi sono state riconsegnate le analisi dell'urinocultura ,spermicultura , e sperma test(cosi sembra che si chiami) tutti con esito negativo, per quanto riguarda la presenza di batteri patogeni, a livello di sperma c'è qualche dato non proprio normale,
invioi risultati:

colore avorio
aspetto opalescente opalescente
ph 8,7 7,5-8,5
volume 2 1,0-6,0
viscosità aumentata normale
fluidificazione incompleta completa
nemaspermi 44.000 > 20000
nemaspermi a mobilità progr. 45 > 60 dopo 2 ore
forme atipiche 25 < 50
emazie alcune assenti
leucociti alcuni rari
cellule spermatogeniche rare rare
cellule epiteliali rare rare
nemaspermi agglutinati < 10 < 10

microbiologia

coltura liquido seminale negativa per germi patogeni

urinocultura negativa

dottore , continuo ad avere bruciori che dal prepuzio si estendono al glande , come gia detto.
l'urologo aveva ipotizzato un valore elevato di acido urico, ma i risultati l'anno smentito , con un valore che si attesta a 3,9 da 3,4 - 7,0

in passato ho avuto problemi di calcolosi, sono stato operato all'età di 8 anni per un calcolo a stampo sul rene destro, nel lontano 1970 con intervento a rene aperto se cosi si puo definire, tale intervento mi ha provocato la presenza del rene destro, piu piccolo, rispetto al controlaterale sinistro di circa un cm. di altezza , di larghezza e di profondità, nelle ultime analisi la creatinina era a 0,8 da 0,6- 1,3
come gia detto l'ecografia sia a livello renale, che a livello vescicale , ha escluso la presenza di calcoli superiori a 2 mm, dottore mi dica , cosa posso fare? perchè questi bruciori, quale potrebbe essere la causa?
potrebbe essere la presenza di microcalcoli che passando su l'uretra, la graffia, quindi provocandomi tali bruciori? e se fosse questo, ci sono delle medicine per rilasciare l'uretra? o per lo meno far in modo che graffi il meno possibile? cerco di bere molta acqua ma il dolore resta ugualmente. oppure potrebbe essere un problema alla prostata? magari una prostatite che però l'eco trans rettale ha escluso. aspettando una sua risposto la salute caro dottore sperando che i suoi consigli abbiano un buon seguito a presto....
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

tutti gli esami inviati non ci danno una indicazione clinica verso una infiammazione delle vie uro seminali né di una prostatite.

Potrebbe trattarsi forse di un problema più "superficiale" a livello dell'uretra o del prepuzio ma qui solo una valutazione clinica diretta può essere dirimente.

Risenta ora il suo urologo in diretta.

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
salve dottore purtroppo il problema è di nuovo tornato, e dall'urologo non mi sento più di andarci, pago 100 euro e non non si risolve nulla.....
cosa fare? non mi sento bene, il bruciore è tornato, e questa volta inizia dai fianchi,e si estende alla vescica e al prepuzio, quando avverto questi bruciori, ho spesso dei gas intestinali che mi provocano evacuazioni, dopo la quale mi sento un po meglio per qualche minuto, ma poi il problema torna.......so di avere una colite aspecifica diagnosticatami circa 20 anni fa con indagine colonoscopica che eseguo regolarmente ogni 3- 4 anni....... dottore potrebbe essere la colite a provocarmi tali bruciori nella zona vescicale e all'uretra? perchè dopo l'evacuazione i bruciori sembrano scomparire , per poi tornare dopo 20- 30 minuti?
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

quelli da lei riferiti non sono sintomi tipici di una colite ma in medicina mai dire mai.

Comunque ora risenta il suo medico di fiducia e con lui valuti se necessaria anche una valutazione con gastroenterologo.

Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
salve dottore ,negli ultimi 15 20 giorni i bruciori si sono accentuati di nuovo ,anche se ormai da circa un anno vanno e vengono, le bustine di sali minerali, che mi ha dato l'urologo ,si sono rivelate del tutto inefficaci, mi aveva prescritto citrak mg da assumere due volte al giorno, mezzora prima dei pasti per 20 giorni , da ripetere per tre mesi, egli ipotizzava infatti una calcolosi renale( renella) la quale attraversando l'uretra, avrebbe graffiato quest'ultima irritandola ....non so dottore se tale diagnosi sia stata veritiera, c'è da dire comunque che quando ho i bruciori, le urine tendono ad essere piu scure del solito ( di un giallo che si avvicina al marrone) nella ecografia tale renella non viene rilevata, ed i reni appaiono puliti.......all'età di 8 anni sono stato operato per calcolosi renale con un calcolo a stampo sul rene destro,
DOTTORE NON SO PIù CHE FARE , E A CHI RIVOLGERMI. non è un dolore insopportabile, ma è molto fastidioso, e mi condiziona la vita......negli ultimi mesi sono ingrassato di qulche chilo da 68kg sono arrivato a 73, non sarà mica questo a determinarmi tali sintomi? per il momento la ringrazio dottore, se possibile mi dica lei ,cosa a questo punto dovrei fare, e a chi dovrei rivolgermi...........saluti
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Penso che sia arrivata l'ora di risentire in diretta il suo urologo!