Frenulotomia o circoncisione. chiarimenti

Ho una fimosi non serrata: nessun problema per i rapporti sessuali, male invece la masturbazione (problemi di scorrimento) e il sesso orale (glande troppo sensibile)
Vi chiedo: come si può capire se la causa è il frenulo breve o un anello prepuziale ristretto, oppure entrambe le cose ?
Vi chiedo questo per 2 motivi:
1). Prima di farmi visitare voglio aver chiara la questione, in modo da poter constatare immediatamente la professionalità del medico;
2). Ho letto di ragazzi che, dopo una frenulotomia, hanno dovuto riaffrontare l'intervento perché la fimosi non era scomparsa o comunque si era ripresentata. Non voglio assolutamente operarmi 2 volte !
Grazie mille dottori
[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

i suoi dubbi sono legittimi ma possono essere fugati solo con la visita del paziente, dal momento che solo in questo modo si può apprrezzare le brevità del frenulo rispetto alla lieve fimosi che lei riporta, così da capire la opportuna indicazione al tipo di intervento.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#2]
Utente
Ma un pene che da flaccido ha la forma che finisce a punta e presenta pelle in eccesso (almeno 1 cm in più rispetto alla punta del glande), non è già un segno di restringimento del prepuzio ???
[#3]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

bisogna distinguere la scarsa mobilità del prepuzio dalla pelle eccessiva (prepuzio esuberante).
non per forza l'una implica l'altra.

la presenza di prepuzio esuberante potrebbe essere indicazione per una piccola plastica dello stesso ma solo la visita specialistica permette di capirlo nel suo caso specifico.

vive cordialità
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore,

la presenza di un frenulo prepuziale breve, corto si verifica facilmente durante la visita; la fimosi è un restringimento della cute del prepuzio tale da non consentire un agevole scorrimento sul glande in erezione ( quando il glande aumenta nettamente di dimensioni e circonferenza)
L'operazione per la fimosi necessariamente comporta la correzione del frenulo.
lasci ai medici la capacità di fare diagnosi
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org