In seguito all'uso di pomate come canesten e acido borico

Cari Dottori,Buongiorno.
Vi scrivo per un problema che mi affligge ormai da qualche mese. In seguito all'uso di pomate come canesten e acido borico,la pelle del mio prepuzio interno ha inizialmente perso di elasticità per poi ritrovarla(nel senso che non mi impedisce la scopertura o copertura del glande),ma ora si presenta di un colorito tendente al chiaro,quasi bianco in alcuni punti. Avendo letto sul sito di malattie come la lichen,ho fatto visita al dermatologo,che l'ha esclusa qualche giorno fa. Ora vi chiedo,quale può essere la causa di tale fenomeno se non è la lichen?
VI ringrazio per la risposta.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
magari usa saponi troppo aggressivi. Utrilizzi detergenti dedicati, il farmacista glieli indicherà.
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Gentile Dottore,
intanto la ringrazio per la risposta. Tuttavia ormai è un mese e mezzo che mi lavo solo con acqua per non irritare la pelle,tuttavia la situazione sembra non mutare. Una cosa che ho notato,e che magari le dico così mi conferma se è o meno rilevante. Qualche tempo fa ho avuto una lacerazione al frenulo,che si è cicatrizzato un pò più corto e reca qualche fastidio. Potrebbe il problema al prepuzio essere collegato?
La ringrazio in anticipo.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Può essere una conseguenza della lacerazione, in questo caso. Si faccia vedere dal medico di base, che la diagnosi è immediata.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
perfetto,allora farò un salto dal dottore in settimana. Troppo gentile per le sue risposte dottor Cavallini,Le auguro una buona giornata.
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
faccia sapere se vuole.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Gentile Dottore,buonasera.
Le scrivo perchè oggi nel pomeriggio ho fatto un salto dal medico di base e dopo uno sguardo mi ha detto che ho il frenulo che si è cicatrizzato più corto,facendomi notare una qualche zona infatti più chiara sullo stesso e che dice sia dovuta alla cicatrizzazione. Riguardo al prepuzio ha detto che non sa attribuire se con certezza la causa sia riferita al frenulo,così come ha detto che il fatto che il glande sia in alcuni punti e a fasi alterne nella giornata un pò più pallido può essere dovuto alla trazione del frenulo. Ora svilupperò la visita andrologica per conferme. Le chiedo,anche secondo lei la trazione del frenulo potrebbe dar luogo a zone pallide nel glande?e se operando il frenulo secondo lei potrà passare il bianco del prepuzio se dovuto al frenulo?La ringrazio per la risposta. Cordiali saluti.
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Le chiedo,anche secondo lei la trazione del frenulo potrebbe dar luogo a zone pallide nel glande? SI
e se operando il frenulo secondo lei potrà passare il bianco del prepuzio se dovuto al frenulo? FORSE SI FORSE NO , diprende dallo stao della cute

[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
ok,la ringrazio per la sua disponibilità. Vedrò di parlar con l'urologo e vedremo poi il da farsi.
Buona serata dottore,Cordiali saluti.
[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Gentile dottore,
dopo la visita dallo specialista ho avuto conferma del frenulo e ora provvederò. Le chiedo una cosa. Se per caso avessi abbinata la clamidia (ho fatto esami che dovranno dare esiti in una settimana poichè avevo alcuni sintomi dubbi) ce la possibilità che essendo li da quasi un anno abbia fatto danni?e che ora che mi arrivano gli esiti ed inizio la cura si evolva in lichen?mi scusi ma son un pò preoccupato.
[#10]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
certo che se continua a girovagare su internet di paure gliene vengono. Faccia riferimento a quello che dice il collega e vedrà che sta bene.
[#11]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Ha pienamente ragione dottore,se mai avessi guardato internet ora non avrei così tanta ansia. Il fatto è che oramai ho fatto il danno(letto varie cose su internet) e se cerco cause che possano aver portato ad un prepuzio che è diventato tendente al biancastro trovo solo lichen sclerosus,e la cosa mi preoccupa alquanto. lei dice che se gli specialisti lo hanno smentito posso dormir sonni tranquilli?vi sono altre cause che possono portare ad una tale sintomatologia?le chiedo ciò perchè ho letto che spesso è misdiagnosticato,e sta cosa mi ha fregato e non mi fa essere tranquillo.
La ringrazio per la sua gentilezza.
[#12]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Il lichen in genere è rosso. Lasci stare ste fantasie, e senta collega