Cisti epididimo e spermiogramma

Buongiorno, circa 2 anni fa mio marito fu operato di una cisti all'epididimo riscontrata dopo una visita fatta in quanto sussisteva dolore dovuto a una botta presa durante una caduta da una scala; l' operazione riuscì alla perfezione. Dopo circa 2 mesi l'urologo gli fece fare uno spermigramma di controllo per verificare che non si fossero chiusi i canali spermatici, tutto a posto. Il problema fu, a mio avviso, i valori rilevati dallo spermiogramma (premetto che stiamo cercando una gravidanza e che abbiamo gia' figli) che riporto:

ESAME CHIMICO-FISICO:
volume ml 6,5
ph 7,5
colore avorio
viscosità nella norma
liquefazione dopo 60 min. completa
agglutinazioni focalmente presenti

NR. SPERMATOZOI
milioni per ml 40
milioni per eiculato 260

MOTILITA' PERCENTUALE DEGLI SPERMATOZOI
motilità dopo 60" motilità dopo 120"
tipo a - lineare attiva 2 1
tipo b - lineare non attiva 17 28
tipo c - non progressiva 15 6
tipo d - immobili 66 65

ESAME MORFOLOGICO
forme normali 7
anomalie della testa 57
anomalie tratto intermedio 24
anomalie della coda 12

CELLULE ROTONDE
milioni per ml 0.2
cellule della spermatogenesi 98%
leucociti 0%
cellule epiteliali presenti
emazie assenti
batteri assenti

OLIGOSPERMIA: assente
ASTENOZOOSPERMIA: grave
TERATOZOOSPERMIA: grave

Ora io mi chiedo se qs disastroso spermiogramma può essere dovuto perchè fatto 2 mesi dopo l'intervento e quindi in una condizione forse ancora di stress, al colpo preso che ha quindi peggiorato il tutto o potrebbe essere che già prima esistesse qs situazione (mio marito fece uno spermigramma parecchi anni fa dal quale non risultava nulla di anomalo)? Tengo a precisare che abbiamo già 4 figli (e altrettanti persi purtroppo) e che pur io avendo 43 anni ho una situazione consona all'età.

Ringrazio ancora per l'attenzione e l'ottimo servizio che viene fornito.
Saluti

Milena
[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettrice

per avere un quadro completo vanno visti tutti gli esiti degli spermiogrammi precedenti l'intervento.

attualmente risulta significativa riduzione della velocità degli spermatozoi, ma ripeto che gli esami vanno eseguiti di necessità in centri qualificati.

infatti si è visto che è stato un liquido seminale idoneo per ora per ottenere gravidanze.
è anche giusto valutare il fattore femminile.

ritengo utile un colloquio e visita con un esperto andrologo per visitare il paziente e discutere dei dati.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la Sua veloce risposta. L'ultimo spermigramma è stato eseguito da un centro specializzato e il medico che l'ha visto è che ha operato mio marito mi disse che tutto era nella norma in linea con l'età (allora 43 anni); l'unica cosa era, come Lei giustamente visualizzato, la motilità ma che comunque non costituiva un grosso problema (anzi mi fu consigliato di prendere le giuste precauzioni in mancanza di desiderio di altra maternità). Il mio dubbio è però questo: avendo fatto lo spermiogramma "solo" 2 mesi dopo l'operazione non poteva essere troppo presto (quindi con spermatozoi alterati o spermatozoi "vecchi" dei mesi precedenti)? Le dico questo perchè 1 mese prima del colpo preso (che poi ha portato all'operazione delle ciste, non so se poi quest'ultima si possa essere formata a seguito di ciò o già era preesistente) sono rimasta incinta (poi perso). Quindi se gli spermatozoi fossero stati "vecchi" e con qs valori la speranza di una nuova gravidanza ci sta come pure se fossero spermatozoi "nuovi" visto che non risuta sterile anche se la fertilità è ridotta giusto?
Non so se sono stata chiara, la cosa fondamentale che mi preme sapere è se il colpo ai testicoli può aver compromesso così lo spermiogramma perchè se ciò non fosse, ho ragione di credere che la situazione potesse essere già preesistente ma che non ci precluderebbe altre gravidanze.
Mio marito attualmente non ha intenzione di fare altri spermigrammi ma è dell'idea "se viene bene altrimente pazienza". Io sono più determinata e per questo ho fatto tutti i miei controlli necessari dai quali risulta che tutto è nella norma per la mia età (ora 43 anni).
Mi scusi se sono stata prolissa ma sono abbastanza preoccupata (lo so che ho già dei bambini ma il desiderio di un altro è forte).
Grazie ancora per la disponibilità e pazienza.
Buona giornata.
[#3]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
corretto il suo quesito. infatti la valutazione seminale va fatto almeno 3 mesi dopo un intervento o l'assuzione di uno specifico farmaco dal momento che il ciclo cellulare degli spermatozoi dura crica 72 giorni....
consideri che ha fatto un intervento a quel livello....
cordialità
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore. Le chiedo solo due ultime cose: a Suo avviso il colpo preso (come pure l'operazione) può aver modificato motilità e forma (e creato la cisti) in modo irreversibile o si può ragionevolmente pensare che la situazione fosse preesistente o fosse peggiorata a causa dell'età? Mi scusi se insisto ma vorrei capire.
Dal post coital test (visto la ritrosia di mio marito ad effettuare altri spermigrammi) si può capire la situazione del liquido seminale?
Grazie.
[#5]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettrice,

certo che la cisti può esssere congenita o successiva al trauma ed è per questo che bisogna visitare e intervistare il paziente.

ciò premesso non si può escludere se lo sperma si è modificato dopo il trauma ma se voi avete uno storico di esami seminali, si possono fare opportune considerazioni.

circa il PCT, ritengo un test idoneo per capire l'efficienza degli spermatozoi immersi nel muco cervicale, quindi ha fatto been a farlo,ma bisogna inquadrare il tutto con gli specialisti del settore.

cordialità
[#6]
dopo
Utente
Si, dottore abbiamo un solo spermiogramma risalente a ben 11 anni fa quindi sicuramente le cose sono cambiate anche in merito ai nuovi parametri: Comunque i valori di allora erano:
ESAME DEL LIQUIDO SEMINALE
quantità 4ml
colore grigiastro
aspetto torbido
viscosità normale
ph 8

spermatozoi 56.000.000
elementi normali 95
elementi appuntiti 1
elementi arrotondati 1
elementi doppi 0
elementi ipo-ipertofici 3
elementi amorfi 0.000
altri elementi rare emazie
scarsi granulociti
scarsi spermatidi

spermatozoi mobili 65
spermatozoi mobili dopo 2 h 55
indice di fertilità 55
(50-100 fertilità normale)

In base a questo si può pensare che ci sia stato un peggioramento con l'avanzare dell'età o dovuto al colpo? Avendo accusato la botta in giugno, essendo stato operato in luglio e avendo fatto lo spermiogramma a sett. la situazione attuale si può riferire agli spermatozoi prima o dopo il mese di giugno secondo Lei?

Ancora grazie della pazienza.
Saluti

[#7]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettrice, all'epoca c'erano ben altri valori di riferimento e metodi di lettura.

lo sperma di oggi può risentire di tutto quello che è successo in questi ultimi 3 mesi:......quindi anche della calura estiva...

cordialità
[#8]
dopo
Utente
grazie ancora dottore. Ma mi tolga il mio dubbio: i valori dell'ultimo spermigramma fatto (2 anni fa) possono riferirsi ai "vecchi" spermatozoi (per intenderci quelli prima dell'operazione) o già ai "nuovi"?
Cordialità
[#9]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettrice,

gli spermatozoi di 2 anni fa sono relativi a quell'epoca, quindi in assenza di cisti e o trauma

cordialità
[#10]
dopo
Utente
Gentile dott. forse non riesco a spiegarmi,mio marito non ha più fatto spermiogrammi (l'ultimo è quello di 2 anni fa), quello che vorrei sapere è se avendo fatto uno spermigramma dopo solo 2 mesi dall'operazione della cisti (parlo del 2009) possa essere uno spermigramma relativo ai vecchi spermatozoi (cioè prima dell'operazione avvenuta a luglio). Qs perchè se fossero spermatozoi di prima della botta una speranza di restare incinta ci sarebbe visto che l'ultima mia gravidanza risale a maggio 2009 (la botta è stata a giugno). Se invece fossero spermatozoi nati dopo la botta ciò vorrebbe dire che comunque non è sterile anche se non c'è da stare allegri. Quindi il mio quesito in fin dei conti è: la botta può aver reso sterile mio marito, può aver solo peggiorato lo spermiogramma e infine se così fosse l'operazione può aver migliorato la situazione? Lo so che uno spermigramma fatto oggi risolverebbe i miei dubbi ma visto che mio marito è restio cerco di capire che possibilità ci siano per una nuova gravidanza.
Ancora cordialità.
[#11]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettrice,

l'attuale probabilità di gravidanza attuale può solo e unicamente essere desunta dallo spermiogramma e dallo studio della donna.

tutti gli accertamente precedenti possono aiutare ma non concretizzano-ahimè- nessun giudizio perchè ANTECEDENTI ad eventi o traumi o interventi o farmaci o anche semplicemente all'età che è oggi cambiata.

ne discuta con lo specialista ginecologo e andrologo.

cordialità
[#12]
dopo
Utente
ok cercherò di convincere mio marito a farne uno nuovo. Unica domanda secca: una botta ai testicoli può creare gravi problemi alla fertilità (qs non solo per ciò che è accaduto a mio marito ma anche per mio figlio, che è ancora piccolo però che gioca a calcio e può capitare a volte di prendere dei colpi) ed eventualmente risolvibili?

Grazie ancora.
Saluti
[#13]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
certo che i traumi possono causare alterazioni dello sperma che non necessariamente significano difficoltà a procreare ma dipende dal tipo di trauma se causa ingrandimento dello scroto x la perdita di sangue.infatti se ne discute con lo specialista.cordialità