Transaminasi e glucosio in gravidanza

Egregi Dottori,
Mia moglie (33 anni, 9a settimana di gravidanza) presenta i seguenti valori alterati alle analisi del sangue:

AST 35 U/L (rif. 2-35), precedente riscontro alla 7a settimana 31 U/L
ALT 70 U/L (rif. 2-35), precedente riscontro alla 7a settimana 58 U/L
Glucosio 64 mg/dL (rif. 70-110), precedente riscontro alla 7a settimana 70 U/L

Nelle ultime 3 settimane ha sofferto molto per nausee e vomito, oggettivamente mangiando e riuscendo a trattenere molto poco. Il giorno precedente il prelievo ha vomitato due volte: potrebbe esserci una correlazione con tali valori alterati? Ci dobbiamo preoccupare?
Grazie per l’attenzione
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Certamente, potrebbe essere dovuto all'iperemesi gravidica. Converrà assumere vit B6 per la nausea, fare piccoli pasti frequenti e ripetere le analisi tra 2 sett, associandole anche a bilirubina, fosfatasi alcalina, gammagt, a giudizio del suo ginecologo
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Dottore, La ringrazio per la rassicurazione e i consigli. Buon fine settimana
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Egregi Dottori,

A quasi 2 mesi dal mio ultimo post vi aggiorno sull'andamento della situazione: dopo due settimane (11a sett.) i valori si erano normalizzati, tuttavia settimana scorsa (16a sett.) le transaminasi sono nuovamente aumentate:

AST 55 U/L
ALT 121 U/L

La ginecologa le ha prescritto un controllo a breve scadenza e, dopo una sola settimana (oggi) la situazione è ulteriormente peggiorata:

AST 135 U/L
ALT 245 U/L

Nell'attesa di poter riparlare con la nostra dottoressa (credo ormai all'inizio della settimana prossima), vi chiedo cortesemente un'opinione circa quanto sta succedendo ed in particolare se si tratta o meno di una situazione di facile gestione.

Grazie per l'attenzione
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Come già detto avrebbe dovuto eseguire anche altre analisi per il fegato come indicato in replica 1. Utile anche ecografia epatica, valutazione dei markers epatite, sali biliari, uricemia, emocromo con piastrine e per ultima consulenza epatologo
Saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Grazie Dottore, in effetti gli esami sono stati associati a tutta un'altra serie di valutazioni: gammaGT, emocromo, piastrine, markers epatite, uricemia, sali biliari. Rispetto a quanto da Lei suggerito mancano solo bilirubina e fosfatasi alcalina.

Gli unici parametri fuori range sono le transaminasi. Cosa ne pensa?
Non riusciremo a parlare con la nostra ginecologa prima di settimana prossima. E' opportuno che ci muoviamo più in fretta?
Grazie ancora
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se, come riferisce, gli altri parametri epatologici sono nella norma, non mi allarmerei piu' di tanto, mantenendo un'alimentazione corretta e facendo un controllo ravvicinato dei valori alterati. Puo' parlarne tranquillamente con la sua ginecologa la sett prox
Saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Grazie Dottore. Buonasera