Differenza grandezza testicoli

Gentile staff di medici,
vorrei chiedere a voi un parere. Sono un uomo di 34 anni,all'eta' di 19 dopo attenta visita urologica fui sottoposto a un intervento di varicocele di 3 grado tramite operazione chirurgica(legatura). Il chirurgo che mi opero' dopo qualche tempo mi fece una visita di controllo confermando l'operazione era avvenuta con successo. Qualche anno fa feci un altra visita urologica,il dottore mi disse che il varicocele non era ricomparso(avevo paura in una recidiva che ho letto successivamenete compare solitamente al 5% dei pazienti post operazione). Recentemente ho scoperto palpandomi i testicoli( e non osservando lo scroto poiche' non si vede assolutamente nulla)di avere il testicolo sinistro piu piccolo del destro,non me ne ero mai accorto.Potrebbe essere sintomo di un ritorno di varicocele? I sintomi del varicocele non ci sono,ne' di natura visiva palpabile ne come sintomi dolorosi,nessuno di essi mi si presenta. Puo' essere indice di normalita' un testicolo piu piccolo alla palpazione di un altro?
Inoltre noto,pero' questo e' un altro problema,di avere dopo ripetuti rapporti sessuli(anche 3-4 al giorno) uno sperma molto fluido-trasparente,e' normale che non dando tempo agli spermatozi di riprodursi il liquido seminale si presenti alterato nel colore e consistenza?
Grazie per il vostro tempo.colgo l'occasione per augurare a tutti voi delle serene vacanze estive.
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
Il varicocele può determinare un ridotto sviluppo testicolare durante la pubertà e quindi probabilmente ora sta notando ciò che in precedenza si era venuto a determinare. Ovviamente bisogna escludere che ci sia stato un incremento volumetrico dell'altro testicolo in tal caso è utile un consulto urologico.

Variazioni di fluidità del liquido seminale possono essere normali e sono conseguenti a numerose situazione ad esempio grado di idratazione ecc, ma possono anche essere secondari ad infezioni del liquido seminale anche se asintomatiche.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Gentile dottor Scalese,e' stato chiaro,la ringrazio per la sua gentile risposta e rinnovo i miei auguri di serene vacanze.
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Prego!
Ricambio