Testicoli

buongiorno a tutti i dottori
circa all età di 8 anni son stato operato al testicolo dx per cosidetto ritenuto...tutto andato bene e nessun problema negli anni successivi e fino ad oggi. il testicolo dx è cmq piu in basso del sx, di dimensioni piu piccole e con un epididimo lungo(cosi disse il medico di famiglia, specializzato in urologia). Sapendo che generalmente questi hanno dimensioni diverse, mi chiedevo se fosse cmq tutto nella norma

grazie x le risposte

saluti
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile utente, i testicoli ritenuti/criptoorchidi, nonostante l'intervento correttivo eseguito giustamente in tenera età, rimangono spesso di dimensioni ridotte rispetto al controlaterale ed assumono posizioni diverse all'anterno della sacca scrotale. Rimane comunque assolutamente consigliabile una costante valutazione specialistica ( almeno una volta all'anno) per controllare il regolare decorso clinico .
cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

concordo col collega nell'effettuare un controllo ecografico utile per i controlli periodici, cui aggiungere anche l'auto-palpazione mensile dei testicoli, visto il dato del testicolo ritenuto.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
VA BENE. IL CONTROLLO ECOGRAFICO DOVE SI PUO EFFETTUARE, IN QUALSIASI OSPEDALE?

SALUTI
[#4]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
presso un buon servizio di ecografia (anche in ospedale) e poi la fa leggere allo specialista andrologo.

cordialità
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
non ce bisogno di nessuna prescrizione del medico di base?
il costo per questo esame quanto puo essere?
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
dunque anche in centri privati..che magari sono meno costose ?
[#7]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
basta il ticket per il servizio sanitario nazionale oppure una semplice prenotazione presso un centro privato
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
e quanto puo costare la prenotazione ad un centro privato?

grazie x le risposte

saluti
[#9]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
QS dpende da centro a centro e da professionista a professionista.la soluzione migliore è chiederlo prima di una visita all'urologo da Lei scelto.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#10]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
ho fatto l ecotomografia scrotale
questi sono i risultati

testicoli in sede
didimi regolari per morfologia e riflessione
didimo dx cm 4,1 x 1,7
didimo sn cm 4,6 x 1,7
normale l epididimo bilateralmente
non segni di idrocele ne di varicocele

il medico mi ha detto di star tranquillo che è tutto nella norma.
P.S. cmq ho pagato 60 euro in un centro medico privato
[#11]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
va bene
Comunque rimanga in osservazione anche in futuro
Buona Giornata