Questa mattina mi sono sottoposto ad un intervento di frenuloplastica

Gentili Dott.ri,
avrei bisogno di qualche informazione.
Questa mattina mi sono sottoposto ad un intervento di frenuloplastica.
Durante l'intervento non ho sentito nessun dolore.
Il medico mi ha messo almeno una decina di punti (ma non sono un po' troppi?) dicendomi che si assorbiranno da soli. E mi ha detto di mettere una pomata (betadine) (senza però dirmi quante volte al giorno metterla).
Mi ha anche detto di mettere del ghiaccio ogni tanto, magari prima di andare a dormire.
Oggi ho provato per la prima volta a scoprire il glande, per mettere la pomata.
Ho visto che... nella parte dove c'era il frenulo, non riesco a scoprirlo. E quindi... il glande si piega... diciamo "a L"
Non so se mi sono spiegato, ma non nascondo che la cosa mi ha lasciato un po' perplesso... Quando avevo il frenulo, anche se con un po' di fastidio, riuscivo sempre a scoprire il glande... a "360 gradi", diciamo.
Ora, invece, riesco a scoprire totalmente il glande... eccetto dove c'era il frenulo e il risultato è che il glande si piega... come se dove c'era il frenulo fosse attaccato completamente.
Secondo voi, è una cosa normale, o dovrei preoccuparmi? Inoltre pensate che mettere la crema 3 volte al giorno sia sufficiente? E quando mi faccio la doccia, devo scoprirlo e lavarlo con l'acqua?
Grazie mille per il vostro prezioso tempo.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Gentile utente, certamente il fenomeno sembra un pò anomalo. Le consiglio di farsi visitare dall'urologo che Le ha effettuato il piccolo intervento o, in mancanza di questi, da un altro collega della stessa specialità. Il betadine è sufficiente applicarlo 2 volte al giorno per i primi 3-4 giorni. Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2012
Ex utente
Grazie mille per la Sua risposta!
In effetti, oggi ho ricontrollato ed effettivamente l'ultima parte del glande (dalla parte dei punti) non è possibile scoprirla... è come attaccata al resto.
Avendo fatto l'intervento in una struttura pubblica, e non essendo prevista nessuna visita di controllo, sa come mi devo comportare? Devo telefonare nell'ambulatorio del reparto, e chiedere se è possibile fare una visita?

Ancora grazie per il vostro tempo!
[#3]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Potrebbe telefonare in reparto e chiedere se è possibile interpellare il medico urologo di guardia. Cordialità