Post pcnl

salve
in data 3 agosto sono stato operato per un calcolo renale di 2 cm situato nel calice inferiore del rene destro con modalita pcnl, in data odierna ho effettuato un eco di controllo, dove il medico ha riscontrato un versamento che non ha saputo definire se di sangue oppure urine nella parte superiore del rene, la mia situazione clinica è abbastanza buona non presento ne febbre ne dolori, non sto facendo sforzi......insomma una vita di assoluto riposo...... però il mio stato d'animo è leggermente turbato da questa notizia...... a breve devo rifare un eco per vedere se il versamento sta regredendo oppure no, in caso di non regressione che procedura bisogna seguire???? premetto che non mi è stato applicato stent ureterale, non vi è residuo di calcoli, e le urine sono nella norma, e non vi è dilatazione.... detto cio mi devo preoccupare cosa mi consigliate??? che procedura si deve seguire in caso di non riassorbimento??? grazie mille
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
No stia tranquillo tali versamenti si riassorbono spontaneamente e' solo una questione di tempo

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
grazie per la celere risposta, il versamento è di 6 cm, il fatto è che mi ha spaventato perchè mi ha detto di tenerlo costantemente sotto controllo.....
[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
Si ma e' la prassi e va eseguita un ecografia alla settimana