Il calcolo nel tratto prevescicale

Buonasera, due giorni fà a seguito di una forte colica renale, dopo ecografia addominale, mi è stata diagnosticata la presenza di un calcolo nel tratto prevescicale di circa 9 mm e di n. 2 calcoli nel calice renale il tutto al lato dx.
Il medico mi ha prescritto una terapia per gg 7 con DELTACORTENE ATC H02AB07 - LEVOXACIN - OMNIC, dicendomi che con questa terapia almeno il calcolo nel tratto prevescicale.
Leggendo su internet ho visto che la larghezza dell'uretra e di circa 5/7 mm, quindi volevo sapere se è possibile che un calcolo di 9 mm riesca attraversarla.
Inoltre vorrei sapere se per gli altri due calcoli presenti nel calice renale ci sono possibilità di eliminarli, oppure esiste in commercio un medicinale che favorisca la loro sgretolazione.
Arrivederci e grazie tante
[#1]
Dr.ssa Graziella Sanfilippo Urologo 26 1 1
La terapia consigliata è giustissima per tentare di eliminare il calcolo del tratto prevescicale ( puo' attraversare l'uretra si!!!...). Per quanto riguarda i calcoli renale bisognerebbe prima cercare di individuarne la composizione e le dimensioni per poterle dare una risposta piu' precisa.

Dr.ssa Graziella Sanfilippo

[#2]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
cara signora in genere l'espulsione spontanea di un calcolo avviene quando le sue misure sono massimo di 1 cm nel suo caso siè un pò al limite, ovviamente le conviene fare la terapia proposta, e po usare i cosidetti vecchi metodi " della nonna" come bere tanta acqua , ed applicare borse dll' acqua calda o un bagno caldo. cmq al termine della terapia ripeta l'ecografia per poi decidere che fare

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com