La minzione soprattutto mattutina,

avverto da qualche giorno dei bruciori durante la minzione soprattutto mattutina, da quello che ho letto dovrebbe trattarsi di uretrite. il bruciore è localizzato nell'uretra all'altezza del glande e verso la parte più esterna del pene, diciamo dopo la prima metà. Tale bruciore lo avverto solo durante la minzione, non ho altri sintomi tipo perdite di muco ecc.. Ho eseguito un esame del sangue ed urine un mese fa e nelle risposte sono leggermente fuori norma questi parametri:ESAME EMOCROMOCITOMETRICO MCH 31,4 (norma 27-31) MCHC 35,8 (norma 33,4-35,5) FORMULA LEUCITARIA NEUTROFILI% 34,4 (norma 40-75) LINFOCITI% 51,7 (norma19-48) URINE SEDIMENTO: alcuni Cris. di Oss.di CA, Rare Emazie, Rari leocociti, Alcuni Filamenti di muco. Specifico che da un paio di mesi stò più tempo seduto di prima. Mia moglie dice che bevo pochissima acqua e per lei è questo il problema. Grazie per le risposte.
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore, il "famoso bruciore in punta" è un classico sintomo di una infezione urinaria, sia essa una prostatite sia una più probabile uretrite.
Siccome siamo nel periodo delle feste potrebbe essere difficile eseguire una urinocultura ed unt ampone uretrale che sono necessari a stabilire il germe presente che causa l'infezione, posso solo consigliarle una copertura antibiotica temporanea a livello del tutto empirico con un fluorchinolone assunto ogni 12 ore per 7 giorni. Se i sintomi passano allora tanto meglio, diversamente eseguirà quegli esami appena possibile e li farà valutare al suo medico di base o ad un collega urologo nella sua zona.
Cordiali saluti e auguri di Buon Natale.
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
dopo
Utente
Gent.le Dott. Masala,
la ringrazio cordialmente per la risposta che ha confermato la mia ipotesi. Farò appena possibile gli esami che dice e volevo chiedere se l'Amoxicillina da 1g può essere equivalente al fluorchinolone. Aggiungo che nell'urina sono ravvisabili alcuni filamenti di muco. grazie per l'attenzione.
Augurissimi per un felice Natale.
[#3]
dopo
Utente
nessun dottore che risponde? Grazie