Dolore testicolo sx piccola massa semovente scura

Buonasera, un paio di mesi fa sono andato in pronto soccorso per un dolore acuto al testicolo sx dopo ecografia negativa l'urologo mi ha detto che era stata una colica renale visto il dolore dietro la schiena. Dopo un'altra visita da un altro medico e dopo ecografia a testicolo e rene che non presenta calcoli ma solo "residui sabbiosi" e una cisti smplice di piccole dimensioni mi è stato detto che è una leggera infiammazione dell'epididimo.
dopo qualche settimana di sospensorio è passato tutto.
A distanza di qualche mese mentre praticavo surf con muta molto aderente ho avvertito di nuovo lo stesso dolore anche a livello renale questa volta però con la comparsa a livello scrotale di una piccola massa di forma sferica dolorante di colore scuro 0,5 mm (come un livido di sangue) e semovente attorno all'epididimo di non facile individuazione (delle volte è spostata dietro e non si vede altre volte è subito ben visibile)
Ho fatto la visita specialistica da un urologo e quel giorno la massa si era notevolmente sgonfiata e schiarita quindi secondo lui tutto normale tranne un varicocele da accertare tramite ecocolor doppler.
Dall'ecografia è risultato soltanto un modestissimo varicocele di I grado e che non è escluso si trattasse di una eventuale torzione parziale.
A distanza di una settimana il fastidio non è passato, e proprio oggi ho notato che quella piccola massa è di nuovo gonfia, scura e dura a tatto.
Lo sò che così non si può fare una diagnosi ma chiedo lo stesso un vostro parere visto che di visite ne ho fatte molte e nessuno mi sa dare una risposta.
Mi devo preoccupare?
Posso prendere degli antidolorifici?quali?
Grazie mille

[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

di certo le cause di dolore testicolare sono molteplici e a distanza è pressocchè impraticabile provarci.

con tali premesse, l'ipotesi di crisi subtorsive non può essere esclusa, ma tuttavia la presenza di questa "massa" congesta è poco compatibile con tale ipotesi.

ricordo che anche la torsione delle appendici del testicolo o dell'epididimo può causare dolore testicolare.....

consiglio di valutare con lo specialista il dolore magari con una ecografia in diretta col dolore.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Gentile lettore ,

potrebbe essere utile vedere il problema in fase acuta e quindi, se possibile, bisogna sentire in diretta il suo andrologo.

Purtroppo da questa posizione, senza una valutazione clinica diretta, è impossibile formulare una risposta corretta, cioè capire la causa del suo problema e dare quindi una indicazione su quali passi successivi fare sia a livello diagnostico ma soprattutto terapeutico.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
Utente
Grazie Dottore

Quinid è esclusa un eventuale colica renale?

la cosa migliore sarebbe recarmi immediatamente al pronto soccorso quando la "cosa" è ben visibile e dolorante?

di nuovo ringrazio.
[#4]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
è opportuno valutare come e dove esordisce il dolore e dove si irradia....

giusto valutare il tutto con lo specialista

cordialità
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Gentile lettore,

mai escludere nulla, se non si è potuto valutare per bene ed in diretta tutta la sua reale situazione clinica.

Se desidera infine avere altre notizie più dettagliate su eventuali problemi di natura andrologica che interessano i giovani uomini le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html .

Un cordiale saluto.

[#6]
Utente
girando un pò su internet ho letto della torsione dell'idatide testicolare è possibile che sia il mio caso visto che i sintomi ci sono tutti?

si può avere un riscontro con un ecografia?

grazie.

[#7]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

le ipotesi devono scendere nella realtà ma non è escluso nel suo caso.

con una buona ecografia e -magari col fastidio in diretta- ci si può avvicinare alla diagnosi.

cordialità
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Gentile lettore,

non perda altro tempo in inutili autodiagnosi e senta ora in diretta un esperto andrologo od urologo.

Un cordiale saluto.