Circoncisione e stili

Gentili dottori, ho 24 anni e soffro di fimosi serrata, pertanto l'unica soluzione possibile è la circoncisione. Ho già sostenuto il colloquio con il chirurgo che procederà all'operazione e volevo togliermi un dubbio: il dottore parlava di due "modus operandi", ovverosia una circoncisione che lasci sempre libero il glande (detta da lui all'ebrea) e una invece che permetta la copertura del glande a riposo (detta da lui all'europea). Ora, cercando su internet ho scoperto che la circoncisione praticata per motivi religiosi in paesi mussulmani (o nell'ebraismo) consiste nel fare una sezione a "cerchio" del prepuzio e che tale modus non è condiviso dal mondo medico come tipo di intervento (parlo proprio della tecnica d'intervento)...ma naturalmente anche se il mio dottore l'ha chiamata "all'ebrea" non si riferisce a questa vero??

E l'ultima cosa: nella circoncisione la frenuloplastica è contestuale?? Cioè la sezione del frenulo avviene per forza durante la circoncisione indipendentemente dallo stile di quest'ultima??

Grazie mille e cordiali saluti!
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Per ciò che intende il Suo medico, non può che chiedere a Lui. In generale, la circoncisione tradizionale prevede che il glande rimanga completamente denudato (è forse questo che intende il Suo chirurgo per "all'ebrea"..). In certi casi è possibile limitare l'asportazione dei tessuti alla porzione realmente ristretta del prepuzio. In tal caso si può ottenere a riposo una parziale ricopertura del glande. La frenulotomia è contestuale in ogni caso. Cordialità

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte per la risposta, ed effettivamente anche io ho pensato che "all'ebrea" volesse intendersi la circoncisione totale e non più di tanto la tecnica dell'operazione. E' vero che la fimosi serrata comporta quasi sempre questo tipo di circoncisione? Mentre una fimosi non serrata lascia la possibilità al chirurgo di lasciare una quantità di pelle che faccia sì che il glande a riposo sia coperto?
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
la circoncisione "parziale" è possibile quando il segmento di pelle prepuziale fimotico ( ristretto) non è esteso e non dipende dalla presenza o meno di una restringimento notevole del prepuzio ( fimosi serrata)
XCordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#4]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Una fimosi può anche essere molto serrata, ma se il tratto di pelle prepuziale ristretto è molto breve (in senso longitudinale), ed è verso la punta del cappuccio prepuziale, l'intervento può essere "risparmioso". In alcuni casi invece in cui l'anello ristretto è molto breve ma piuttosto posteriore, si è obbligati ad una circoncisione più radicale. A volte, in questi casi, si può intervenire semplicemente con un intervento di incisione dell'anello (tecnica di Duhamel), ma queste sono un pò masturbazioni mentali. Quello che veramente conta è che una buona circoncisione - radicale o meno che sia - contribuisce a risolvere problemi di igiene locale e probabilmente costituisce fattore di protezione da infezioni ed irritazioni locali per tutta la vita. Non è per caso che i popoli circoncisi per ragioni rituali hanno un bassissimo tasso di tumori del pene (che sono tumori innescati da stimolazioni infiammatorie e virali croniche sulla pelle o la mucosa del solco balano-prepuziale). Cordiali saluti e buona circoncisione..