Dubbi guarigione post intervento varicocele

Buongiorno
Dopo la trafila completa di esami ( ecografie,visite andrologiche,ecodopler,spermiogramma) è stato valutata l'intenzione di subire un'operazione per varicocele il giorno 7/12/12 esattamente il foglio di dimissione dice questo :
"In data odierna è stato sottoposto al programmato intervento di legatura vene spermatiche sx: incisione inguinale sinistra, isolamento del funicolo, inciso cremastere, isolamento legatura sezioni di tre vene spermatiche ( una più ectasiche e altre due più piccole). Emostasi. Assenza di vene extrafunicolari. Chiusura p-p . Cute in agraphes.
Decorso post operatorio regolare. Ha ripreso la minzione spontanea regolarmente. ferita in ordine" i punti di sutura verranno rimossi fra una settimana dalla data dell'intervento.
Ora il punto è, a distanza di 3 gg dall'intervento incomincio a sentire come una sensazione di formicolio dal testicolo e inguine sinistro,come se fosse un po' addormentata quella zona. E' normale questo? non ho male e fastidi particolari,e non ne avevo neanche prima, ma si è deciso di intervenire per la criticità dei dati dello spermiograma..Potrebbe essere già la formazione di un idrocele post intervento?....o è semplicemente lo stato fisico regolare dopo questo tipo di intervento?...sicuramente chiederò il giorno in cui toglierò i punti di sutura ma sono domande che hanno cominciato a tormentarmi dal manifestarsi di queste sensazioni. Premetto che non ho fatto sforzi in generale,ho solo guidato due volte la macchina ma perchè me la sentivo, e non ho mai sentito dolori strani a parte il normale tirare dei punti che è già sparito.
Aspetto una risposta con ansia

Grazie
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,

nell'immediato post-operatorio sono normali i sintomi che lei descrive specie se non associati alla presenza di gonfiori e dolori ingravescenti.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie per la sua risposta prima di tutto
Ma a distanza di quanto rispetto all'operazione svaniscono questi sintomi? Male in particolare non ce n'è,sono leggeri fastidi accostati a un leggerissimo gonfiore ma abbastanza nella norma penso no? Io sto comunque mettendo il ghiaccio più volte al giorno perchè mi da un po' di sollievo
Grazie ancora per la risposta
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Almeno un mese!