Circoncisione post operatorio gonfiore

Gentili dottori, un paio di settimane fa avevo chiesto un consulto riguardante un intervento di corpoplastica secondo nesbit che ho eseguito in data 2 dicembre. Il post operatorio è stata piuttosto regolare al punto che ad oggi il pene risulta pressochè normale, il che mi conforta considerato che solitamente (a quanto mi è stato detto) i tempi di recupero sono di regola più lunghi. Tuttavia mi preoccupa molto un problema insorto credo a causa della circoncisione, nel senso che la zona tra la ferita chirurgica ed il glande si è gonfiata di molto, formando quasi un ''anello'' che si estende per tutta la circonderenza del pene tranne che nella zona del frenulo. Preciso che il gonfiore non sembra dovuto a edemi poichè la zona è perfettamente rosa, nè credo sia compromessa la ''tenuta'' dei punti che anzi stanno già cominciando a cadere, non provo nè fastidi nè dolore. La domanda che pongo è se questo gonfiore della, credo, mucosa sia normale o se sia il caso di effettuare un controllo. Vi ringrazio per la disponibilità.
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
Ci vorrà circa un mese perchè la situazione si ritenga stabilizzata.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
Gent. dott. la ringrazio della risposta. Se la interpreto bene mi suggerisce di aspettare tranquillamente questo periodo di tempo per verificare se il gonfiore si riassorba o meno.. ma è possibile la seconda ipotesi? Cioè che la situazioni così com' è ora si stabilizzi e il gonfiore rimanga?...so che magari non è il caso di porsi il problema ora ma il dubbio mi pare lecito..
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Attenda con serenità la completa guarigione e poi se ne parla.