Irritazione del pene

Sono un ragazzo di 18 anni. Ho un piccolo problema al pene già da 2-3 anni. Delle volte capita che nella parte superiore si irriti un pò, arrivando anche a formare delle piccole ferite longitudinali. Forse si può attribuire il problema alla masturbazione, ma non capita sempre. Quando capita questo problema, avverto un leggero bruciore e si nota anche del gonfiore. Grazie in anticipo per l'aiuto.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
non se la prenda inutilmente con la masturbazione . Fortunatamente non sono più alla moda i pregiudizi "scientifici" negativi su questa pratica sessuale e difficilmente può essere invocata per spiegare in modo assoluto il suo problema. A questo punto bisogna consultare il suo medico di medicina generale che, valutata la sua situazione clinica, poi le consiglierà , se è il caso, una successiva valutazione specialistica.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro ragazzo trattandosi di una condizione locale essa va obiettivamente verificata attraverso una visita clinica diretta ed eseguita da uno specialista urologo al quale ti consiglio di rivolgerti.
Nella più frequente delle ipotesi potrebbe trattarsi di sovrabbondanza del tessuto prepuziale o di una fimosi che sotto stimolazione può determinare lesioni.
Cordiali saluti,
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#3]
Dr. Antonio Del Sorbo Dermatologo 540 7
Egr. utente da Cosenza, l'irritazione della mucosa genitale maschile può dipendere da tantissimi fattori. Le cause più frequenti in dermatologia genitale sono di tipo irritativo (es: balanite da sfregamento, balanite psoriasica, balanite seborroica, etc), allergico (es: balanite eczematosa da contatto, etc), endocrinologico (es: balanite diabetica) e infettivo (es: balanite da candida, balanite da dermatofiti, etc). Esistono anche situazioni fortunatamente più rare, di tipo degenerativo (es: balanite plasmacellulare di Zoon, balanite xerotica obliterans di Stuhmer, balanite pseudoepiteliomatosa cheratosica e micacea di Civatte, balanite gangrenosa di Fournier, eritroplasia di Queyrat, leucoplachia, carcinoma spinocellulare del glande, etc), e autoimmune (es: balanite circinata di Bataille e Berdar). L'elenco dei problemi localizzati alle mucose intime maschili potrebbe ancora continuare. Il Suo medico in base ad una visita accurata Le potrà consigliare una consulenza specialistica appropriata (es: urologia e andrologia nel sospetto di una fimosi, dermatologia nel sospetto di una balanite, etc) ed eventuali esami di approfondimento. Oggi un buon approccio alle problematiche della sfera intima maschile è quello di tipo multidisciplinare, con la preziosa triade: andrologo, urologo e dermatologo. Cordiali saluti e in bocca al lupo.

* Bibliografia: Atlante di Dermatologia Genitale Maschile. Dermo edizioni, 2001.

Dott. Antonio DEL SORBO
Medico Chirurgo Specialista in Dermatologia e Venereologia
Dottore di Ricerca in Dermatologia Sperimentale
Corso Nazionale, 139 84018 SCAFATI (Salerno)
Sito web: www.ildermatologorisponde.it
Email: info@ildermatologorisponde.it
TelFax: 089/842.23.10 Cellulare: 338/642.29.85

Dott. Antonio DEL SORBO
Specialista in Dermatologia e Venereologia
Sito web: www.ildermatologorisponde.it