Un tampone vaginale

Buonasera sono una ragazza di 29 anni.circa tre anni fa ho eseguito un tampone vaginale(da quando ho 17 anni li faccio per disturbi quali bruciore o cistiti e l'esito era sempre o streptococco,una volta era escherichia coli,e a volte vaginiti tipo gardnerella)per dei bruciori e delle perdite e mi hanno rilevato il micoplasama ed ureoplasma.Ho preso un ciclo di 10 giorni di eritromicina e per sicurezza l'ho fatta prendere anche al mio ragazzo.Poi,ripetuto il tampone,risulto' negativo.
Dopo 3 mesi riebbi gli stessi bruciori e ne eseguii un'altro..stesso esito,ancora micoplasma(e streptococco fecae,ma questo lo attribuisco alle mie frequenti coliti)!a questo punto ho fatto un'altro ciclo di antibiotici,se non ricordo male zitromax ma il mio ragazzo ando' a fare un tampone uretrale(eseguito dall'urologo inserendogli un dito che premeva sulla sua uretra) che risulto' negativo e non li volle piu' prendere.Al controllo il suo tampone risulto' come sempre negativo(anche l'esame dell'urina che aveva precedentemente fatto).
A questo punto,anche senza sintomi,mi ripresentai dalla ginecologa dopo 4 o 5 mesi per ripeterne un'altro e risulto ancora positivo(questa volta avevo anche la candida ma non me ne ero accorta..)!ho ripreso gli antibiotici,bassado e nizoral e ho costretto il mio ragazzo a fare un'altro tampone,questa volta con il cotton fioc perche' non voleva piu' ripetere l'esame fatto in precedenza a causa del male che aveva sentito,ma risulto sempre negativo al micoplasma.
Io al controllo sono risultata negativa e la mia ginecologa si e' rifiutata di eseguirmi un'altro tamponbe vaginale senza che io presentassi altri seitomi o comunque prima di un anno!ho fatto anche il pap test ed e' risultato tutto a posto,negativo all'hpv,solo una leggera infiammazione.Stavo diventando paranoica ed attribuivo tutte le colpe al mio ragazzo.Adesso e' da settembre 2007 che non l'ho piu' fatto,sintomi non ne ho e mi sono tranquillizzata anche se farei un tampone di controllo per sicurezza.

Secondo lei puo' essere il mio ragazzo a trasmettermelo in continuazione?
c'e' qualche rischio se aspetto tutto il tempo che la mia ginecologa mi ha consigliato per rifare il tampone?

pensa che il mio ragazzo debba fare l'esame dello sperma o altri tIpi di controlli o il problema era solo mio?

Grazie!
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
I micoplasmi fanno parte dell'habitat della vagina, solo quando sono in eccesso determinano problemi.
Non dia la colpa al suo ragazzo, che è risultato più volte negativo al germe ( i maschi soffrono meno di questo tipo di irritazioni), cerchi di trovare e correggere i fattori predisponenti, ad esempio riguardo alla regolarità intestinale e alle norme igieniche in generale (inteso anche come tipo di alimentazione, abbigliamento, etc. ), e magari faccia una cura di lattobacilli e integratori per "rafforzare" le difese immunitarie.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie Dottoressa per la sua risposta,mi tranquillizza un po'.Mi avevano gia' dato una cura di lattobacilli ed ho anche eseguito un idrocolon(se si chiama cosi')per lavarmi l'intestino..dopo quello sono stata meglio .

Allora non ho da preoccuparmi se aspetto a fare il tampone perche non ho sintomi di nessun genere?non corro il rischio di rimanere sterile col tempo(ho letto in internet cosi')?
Posso avere dei figli se scopro di essere positiva al tampone in gravidanza?

Grazie

[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
>Allora non ho da preoccuparmi se aspetto a fare il tampone perche non ho sintomi di nessun genere?

se non ha sintomi, NON DEVE FARE IL TAMPONE

>non corro il rischio di rimanere sterile col tempo(ho letto in internet cosi')?

Mah.. su internet si trova di tutto...

>Posso avere dei figli se scopro di essere positiva al tampone in gravidanza?

ovviamente sì, se è già in gravidanza...
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie per la risposta!allora non lo faro' fino a che non avro' altri sintomi.E'stata chiarissima e mi ha tranquillizzato molto Saluti!