Controllo ai testicoli.

Carissimi dottori,
In seguito a dei recenti fastidi ai testicoli quali: pesantezza del testicolo destro, lievi dolori dopo un rapporto con la mia ragazza, sento al tatto tipo una piccola pallina presente all'interno del testicolo destro, specialmente quando per un periodo di circa 5gg che non ho iaculazioni. Il mio medico di famiglia mi ha suggerito di fare una ecografia-dopler ai testicoli ed uno spermiogramma. A questo punto la mia domanda è: gli esami vanno fatti a testicoli "pieni" o meglio dopo giorni senza avere rapporti? Leggendo un po su internet c'è chi dice ke per l'ecografia-dopler non ci sta problemi posso avere rapporti anche il giorno prima mentre per lo spermiogramma devo restare almeno 3gg senza avere rapporti.

I miei più sentiti ringraziamenti.
[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,
per l'esame seminale è richiesta astinenza eiaculatoria di 3-5 giorni.

ci aggiorni se vuole.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi