Tracce di emoglobina e cristalli di calcio ossalato

Gentile Dottore
A causa di fastidiosi dolori ai reni e al basso ventre,il mio medico di base mi ha prescritto i seguenti esami:
-Ecografia all'addome
-esame delle urine
Risultato urine: Tracce di emoglobina e cristalli di calcio ossalato

Ecografia: Fegato di forma,dimensioni ed ecostruttura nella norma,colecisti normodistesa e alitiasica, via biliare di calibro normale.
Non evidenti espansi sede pancreatica.
Reni il dx in mobile di forma e dimensioni ancora nella norma,conservato rapporto cortico midollare, alcune piccole cisti para piliche specie a destra e a destra lieve ipotonia delle cavita calico piliche da inginocchiamento del giunto; bilateralmente spot a carattere prelitiasico più evidenti a sinistra. Milza nella norma per dimensione ecostruttura.
Aortadecorso regolare.
Non macroscopiche adenopatie retroperitoneo.
Vescica ben distesa a pareti regolari, non vegetazioni endoluminali, non espansi in sede pelvica in esiti di isterectomia.

Il mio problema ,è: che da circa cinque anni a causa di una marcata osteoporosi sono in terapia con : Natecal D3 600 mg e Actonel 75 mg.
Chiedo gentilmente se è il caso di sospendere la terapia, visto il risultato degli esami.
Grazie.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Cara signora, la relazione tra i Suoi disturbi e la presenza di cristalli di ossalato di calcio nell'urina è alquanto debole, ovvero non c'è automatica correlazione. Certamente c'è una tendenza alla precipitazione di ossalato di calcio. Se questo comporta poi la comparsa di veri e propri calcoli ne può risultare qualche colica renale. In merito si dovrebbe agire sulla profilassi, per esempio aumentando l'apporto di acqua ed eventualmente assumendo integratori alimentari specifici (per questo sarebbe utile una visita urologica!). Riguardo alla terapia contro l'osteoporosi, la continui fiduciosa, poichè in alcun modo può contribuire alla comparsa di calcolosi urinaria, anzi: la difesa del patrimonio di calcio contenuto nell'osso, è un fattore positivo. Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Conti,
La ringrazio per la sua celerissima risposta e per il suo prezioso consiglio.
Cordiali saluti