Gonfiore glande

Salve a tutti. Oggi, andando in bagno ho notato che non riuscivo a scoprire con facilità il glande (riuscendo comunque a scoprirlo tutto) ed ho subito notato un gonfiore nella parte superiore del pene. Premetto che mi ero masturbato, ma in passato non mi era mai capitato prima, nonostante mi sia già toccato parecchie volte. Comunque non avverto nessun dolore e nessuno fastidio tranne, come già detto, un pò di difficoltà nello scappellarlo. A qualcuno è capitato e sa se questo problema sia più o meno grave e se può risolversi in tempi brevi?
Non mi suggerite di andare da un medico o cose simili, è chiaro che se il problema persiste lo farò, volevo solo sapere se era un problema non rilevante e veloce da risolversi.

Grazie mille a chi risponderà :)
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

potrebbe trattarsi di una infiammazione determinata dal microtraumatimo indotto dalla eccessiva masturbazione e/o toccamento e pertanto un periodo di riposo di qualche giorno accompagnato dall'uso di un sapone liquido a pH neutro per l'igiene intima. Se la sintomatologia che ci ha descritto persistesse, si avvicini al suo medico di base che valutata la situazione le darà i migliori consigli.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it