Prostata schiacciata?

Salve, ho una domanda.
Stamane ho fatto una ecografia completa addominale a causa di colite e sindrome di intestino irritabile per verificare lo stato generale, e da lì il medico dice di aver notato la prostata "un pochino schiacciata", chiedendomi se ho avuto infiammazioni.
Sì, ho avuto un'epididimite che è durata molto tempo e per un periodo ho preso non ricordo più che medicinali (si parla di due anni fa circa), da allora non ho bruciori o dolori nella minzione, nè nell'eiaculazione, ne sanguinamenti.
Ma come devo muovermi?
Grazie in anticipo.
Daniele
[#1]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Utente,
il mio consiglio è di andare dal medico curante il quale leggerà per
bene il referto dell'ecografia addominale e sulla scorta anche della
sua storia clinica e degli eventuali sintomi deciderà se è il caso di
consultare uno specialista.
Cordiali saluti

Dr. A. GIAMBERSIO
www.ambulatoriodiandrologia.it

[#2]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
caro utente , se ha avuto una epididite, nell'ottica della prevenzione andrologica le consiglio di eseguire uno spermiogramma. Deve inoltre effettuare una uroflussimetria per escludere la presenza di una stenosi uretrale che potrebbe sostenere una infezione delle vie urinarie ( spesso primum movens di una epididimite)

Cordialità

Dr Mirco Castiglioni
Specialista in Urologia
Andrologo

[#3]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
concordo con il collega Castiglioni

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2013
Ex utente
Grazie mille per le risposte.
Ho due esami da fare quindi, spermiocoltura e spermiocultura, uno da consegnare lunedì e l'altro il 2 aprile.
Ma quali sono le implicazioni di una prostata schiacciata?
Cosa significa?
Può essere ancora correlata alla sindrome dell'intestino irritabile?
Piuttosto che a qualche farmaco utilizzato di conseguenza, o le cause sono del tutto indipendenti?