Una leggera uretrite

Ho eseguito recentemente alcune analisi delle urine e mi e' stata diagnosticata una leggera uretrite. Tracce di sangue, leucociti alti (160) e presenza di cellule epiteliali. Sto eseguendo lavande a base di citrato di potassio 100 mg sciolti in acqua una volta al giorno per circa 20 gg, poi mi e' stato prescritto Ceftin 1gr al giorno per 7 gg. Dopo il primo giorno di antibiotico, ho avuto diversi effetti collaterali quali formicolio, vertigini e nausea. Al momento ho sospeso il farmaco, continuando con le lavande. Cosa potrei prendere in sostituzione? Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

non si automedichi, ora deve risentire in diretta il suo urologo.

Nel frattempo si ricordi che, quando sono presenti queste "problematiche urologiche”, può essere utile anche seguire alcune indicazioni di tipo dietetico-comportamentale quali:

1)limitare l'assunzione di alcuni alimenti tipo cioccolato, uova, frutta secca, formaggi stagionati, ecc;

2)lo stesso vale per le bevande come il caffé, il tè,le bibite gassate od alcoliche;

3)altra cosa importante è bere con intelligenza ad esempio durante tutto l'arco della giornata sono consigliati almeno 2–3 litri di liquidi, soprattutto acqua (se non esistono altre controindicazioni di ordine generale), smettendo però di bere almeno tre-quattro ore prima di andare a letto;

4)se si fuma, spegnere la sigaretta perchè la nicotina ha un'azione irritante sulla vescica e quindi anche sull'uretra;

5)infine ultimo consiglio, ma non meno importante, quello di ascoltare sempre attentamente il proprio medico di famiglia e lo specialista urologo che la stanno seguendo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr.Beretta per la consulenza, in effetti sto eseguendo solo le istruzioni del medico. Ad ogni modo anche i consigli che mi ha dato circa la dieta sembrano molto utili. Mi chiedevo se posso fare sport normalmente senza il pericolo che l'infiammazione peggiori. Grazie!
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Una moderata attività sportiva, non di tipo agonistico, è sempre consigliata.

Ancora un cordiale saluto.